La visita guidata a Castiglione Olona vi porterà alla scoperta di un incantevole borgo quattrocentesco, definito da Gabriele D’Annunzio “l’isola toscana della Lombardia” e la cui bellezza mantiene a tutt’oggi il suo splendore.
Situata tra il Lago Maggiore e il Lago di Como, Castiglione Olona deve la sua grande fortuna alla posizione strategica, che già in epoca tardo-romana collegava Milano ai valichi alpini e all’insediamento, già dal 1028, della casata dei Castiglioni che mantennero il feudo fino al 2004 e lo arricchirono di opere d’arte che ancora oggi rendono il borgo un vero e proprio gioiello.
Visiteremo Palazzo Branda Castiglioni, edificato a fine Trecento e decorato da grandi artisti del tempo, come Masolino da Panicale che realizza un Paesaggio Ungherese, Lorenzo di Pietro e, a inizio quattrocento da un anonimo ma espertissimo artista lombardo che ne decorò la cosiddetta Camera del Cardinale. Proseguiremo nella straordinaria quadreria, dove si incontrano i ritratti di personaggi illustri della famiglia Castiglioni, da papa Celestino IV al grande umanista Baldassarre Castiglione.
La visita guidata proseguirà con l’ingresso alla chiesa dei santi Stefano e Lorenzo, più nota come Collegiata di Castiglione Olona, una splendida costruzione in stile gotico lombardo che conserva capolavori del Rinascimento italiano, tra cui spiccano le Storie di Maria e le Storie di San Giovanni Battista di Masolino da Panicale, noto anche per aver collaborato insieme a Masaccio agli Affreschi di Santa Maria del Carmine a Firenze, cui il ciclo di Castiglione Olona si ispira. Masolino, che aveva studiato a Firenze presso Lorenzo Ghiberti, aveva lavorato a Empoli e a Roma nella Basilica di San Clemente, per poi viaggiare in Ungheria, è di capitale importanza non soltanto perché seppe coniugare le più diverse suggestioni delle scuole pittoriche italiane ed europee in uno stile personalissimo e originale, ma anche perchè nei suoi molteplici spostamenti veicolò attraverso la propria pittura i primi afflati del Rinascimento fiorentino, modernizzando la cultura ancora tardo gotica che spesso sopravviveva altrove.
La visita guidata al complesso di Castiglione Olona è un vero e proprio viaggio nel Rinascimento, in cui per qualche ora ci sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, circondati dagli antichi splendori e immersi in un’atmosfera quasi fantastica.
.
PUNTO D’INCONTRO
Via XXIV Maggio, 1, 21043 Castiglione Olona VA, Ritrovo: 15 minuti prima dell’orario di inizio visita presso il parcheggio di via XXIV maggio, Castiglione Olona
COSA E’ INCLUSO:
- Visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia
- Biglietto ridotto per ingresso a Palazzo Branda
- Biglietto ridotto per accesso alla Collegiata
- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti)
- Garanzia annullamento Covid (vedi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione)
- Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
- Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita
- Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti della visita
Queste esperienze a date programmate sono fatte in collaborazione con MILANOGUIDA . Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione
E’ POSSIBILE ORGANIZZARE VISITE GUIDATE PERSONALIZZATE PER INDIVIDUALI E GRUPPI ( anche di lingua straniera )
SERVIZI EDUCATIVI PER SCUOLE, PARROCCHIE E ORATORI:
- SCUOLE: offriamo ai docenti la possibilità di concordare e progettare percorsi didattici ad hoc per le scuole di vario ordine e grado che consentano al docente di approfondire il programma scolastico a seconda della fascia di età e degli interessi specifici dei singoli insegnanti.
- PARROCCHIE e ORATORI: proponiamo percorsi specifici di stampo catechetico. Visite e attività sono declinate sulla base degli anni della catechesi, dei percorsi spirituali e dei temi che di volta in volta le parrocchie vorranno stabilire insieme ai nostri operatori specializzati.
TOUR PRIVATO:
- siete una famiglia o un gruppo di amici in viaggio per vacanza o per lavoro ? La visita guidata per piccoli gruppi può essere personalizzata e studiata in base agli interessi e alle caratteristiche del gruppo.
PER INFORMAZIONI CONTATTACI