Chiesa di San Francesco e San Miro (Canzo)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Canzo - Piazza S. Francesco - CO - 22035

031/681329

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1300 – La fondazione del Monastero dei Santi Francesco e Miro è generalmente attestata al XIV secolo e anticamente era dedicato alla Beata Vergine Maria, come documentato da un Atto del 1532. Nei secoli seguenti subì modifiche ed ampliamenti, soprattutto nel corso del 1700 con la costruzione della facciata.
1777 – Nell’ottobre del 1777 il convento fu soppresso e la chiesa annessa al convento passò alla confraternita del Santissimo Sacramento mentre il sagrato antistante la chiesa rimase di uso pubblico.
1780 – Nel 1839 il convento venne trasformato in Ospedale Civile per divenire, dopo l’ultima guerra, casa di riposo per anziani, funzione che ha mantenuto fino al 1979. Alla fine degli anni 80 furono eseguiti lavori di restauro con un completo risanamento conservativo della chiesa.