La chiesa, con orientamento nord-ovest/sud-est, è situata di fronte alla chiesa parrocchiale. La facciata presenta il portale d’ingresso sormontato da un piccolo timpano e inquadrato da un motivo ad arco rientrante che si ripete nella copertura. Due lesene laterali ne segnano il contorno con motivi geometrici di decoro a bassorilievo. L’interno è costituito da due spazi contigui: un atrio di ingresso, circolare e con copertura a volta e l’aula con presbiterio e abside semicircolare, ai cui lati si aprono due finestrelle rettangolari. La chiesa è collegata agli spazi dell’adiacente oratorio.
1864 – Fu costruita nel 1864, su progetto dell’Ing. Montanara di Cantù e successivamente allungata con l’aggiunta dell’atrio. L’altare era in marmo ed era stato costruito da Antonio Monzini di Como nel 1865. Era inoltre presente un dipinto, raffigurante l’Immacolata, opera del pittore Borioni di Milano, anch’esso realizzato nel 1865.
1966 – Nel 1966, in occasione dell’ingresso nuovo parroco don Pierangelo Facchinetti, la comunità offrì come regalo al nuovo pastore la ristrutturazione dell’edificio.
2009 – In occasione dei lavori di ristrutturazione dell’oratorio nel 2009 venne ristrutturata la chiesa con la formazione di una nuova pavimentazione, nuovi serramenti e impianto di illuminazione.