Chiesa di San Giulio (Cassano Magnago)

Diocesi di Milano - chiesa parrocchiale - Lombardia

Cassano Magnago - Piazza S.Giulio - VA - 21012

0331/200148

https://www.comunitasanmaurizio.it/portfolio/chiesa-di-sangiulio/?portfolioCats=183

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1825 – La chiesa di San Giulio viene edificata tra il 1825 e il 1846 su progetto dell’Ing. Rosselli in sostituzione di un precedente edificio che sorgeva nelle vicinanze.
1880 – Tra il 1880 e il 1881 viene edificato il campanile.
1926 – Tra il 1926 e il 1932 la chiesa viene affrescata da Eugenio Cisterna.
1945 – Nel 1945 viene realizzata la facciata su disegno di Romeo Moretti.

Cosa vedere

Scopri le opere presenti presso Chiesa di San Giulio (Cassano Magnago)

Cappella di San Giulio

Cappella di San Giulio

A circa metà navata si incontra la cappella dedicata a San Giulio dal 1951: nella nicchia sopra l’altare ecco la statua di gesso del santo – risalente al secolo scorso e protetta da vetro – raffigurato con in mano un crocifisso che addita ai fedeli. Nella lunetta soprastante una scritta ne celebra il ministero: “Iste est verus sacerdos” (Costui è sacerdote vero). La decorazione è costituita da due affreschi del Guarnieri: quello a destra è dedicato alla conversione di Santa Marcellina da parte di Sant’Ambrogio, quello di sinistra raffigura il martirio di San Maurizio.

Cappella con statue

Cappella con statue

In questa cappella si possono oggi ammirare tre sculture lignee seicentesche, provenienti dalla vecchia parrocchiale: un crocifisso, posto sull’edicola marmorea soprastante l’altare, verso cui volgono lo sguardo due statue raffiguranti la Madonna e San Giovanni evangelista, issate su piedistalli sporgenti dai lati della cappella. Il trittico, in seguito al recentissimo restauro e su indicazione della Soprintendenza alle Belle Arti, è stato ricomposto con il recupero del crocifisso, a suo tempo donato alla nuova chiesa di San Pietro dall’allora parroco Don Spina.

Statua di San Giovanni Battista

Statua di San Giovanni Battista

A destra del presbiterio, in una nicchia ricavata nella parete di fondo, spicca la statua marmorea raffigurante San Giovanni Battista, tra le opere d’arte di maggior rilievo presenti nella chiesa: recuperata dalla chiesa rinascimentale, fu ultimata nell’estate del 1752 da Domenico Scaramucci secondo il “modellino” del celebre scultore cassanese Giovan Battista Maino (che ebbe fra l’altro un ruolo di rilievo nella progettazione della Fontana di Trevi e nell’esecuzione di importanti opere scultoree nelle basiliche di San Pietro e di San Giovanni in Laterano a Roma).

Battistero

Battistero

La cappella, il cui pavimento è un gradino più basso dell’aula, è chiusa da cancellata in ferro su balaustre in marmo ed è stata realizzata in due tempi, tra il XIX e il XX secolo. Fu infatti rinnovata e ampliata tra il 1954 e 1955, quando fu aperta la piccola abside, occupata da un mosaico raffigurante Cristo risorto, eseguito sui cartoni preparati dalla scuola superiore d’arte sacra “Beato Angelico”, cui si deve anche il complesso marmoreo, con la scultura del Battesimo di Gesù, sopra l’ingresso.

Cappella della Madonna del Rosario

Cappella della Madonna del Rosario

Circa a metà navata si trova la cappella della Madonna del Rosario, che può essere considerata una compatrona della chiesa. La statua che la raffigura, custodita in una nicchia sopra l’altare, è una preziosa scultura lignea del 1570, dorata nel 1616, e situata nella vecchia chiesa. Ai lati della cappella, due affreschi del Guarnieri in cui sono rappresentati San Carlo in adorazione della Sindone, a destra, e Santa Rosa da Lima a sinistra.

Precedente
Successivo

Nei dintorni

Cavaria con Premezzo - via S. Rocco - VA - 21044
Solbiate Olona - Piazza Gabardi - VA - 21058
Via Roma, Casorate Sempione, VA, Italia
Chiesa di San Rocco (Cavaria con Premezzo)
Cavaria con Premezzo - via S. Rocco - VA - 21044
Chiesa del Sacro Cuore (Solbiate Olona)
Solbiate Olona - Piazza Gabardi - VA - 21058
Oratorio di S.Ilario (Casorate Sempione)
Via Roma, Casorate Sempione, VA, Italia