L’edificio presenta orientamento est/ovest ed affaccia sul piccolo sagrato in porfido, punto di partenza sia per la scalinata che per la rampa che conducono all’ingresso principale.
La pianta dell’edificio è la risultante di due quadrati ruotati reciprocamente di 45 gradi: proprio in corrispondenza di una di queste intersezioni si trova l’ingresso principale, arretrato rispetto al filo della facciata e di conseguenza protetto dalla porzione di copertura aggettante; ai lati della colonna in cemento armato che segna la mezzeria, due portali caratterizzati da oblò circolari consentono l’ingresso al pubblico.
Le semplici superfici intonacate intervallate dai pilastri perimetrali in cemento armato gettato in opera e tinteggiati di giallo definiscono i prospetti esterni, così come il cemento armato a vista degli intradossi solai e dei parapetti, unitamente all’assenza di sporti di gronda, a sottolineare i volumi essenziali che compongono l’edificio.
All’interno, l’ambiente ad aula unica è scandito su ciascuno dei quattro lati dalle colonne in cemento armato a sezione circolare che sostengono le strutture in legno lamellare delle coperture piane poste a due quote differenti: superiore in corrispondenza del presbiterio, più limitata in corrispondenza dell’assemblea.
Il presbiterio a pianta triangolare è rialzato di due gradini rispetto all’aula: un crocifisso in legno affiancato da due croci semplici anticipano la parete di fondo ad angolo retto.
1980 – La chiesa venne eretta tra il 1980 ed 1985
2016 – Nel corso del 2016 sono stati effettuati interventi minori sulla copertura dell’edificio atti a garantire la tenuta all’acqua