La Via Postumia è una via consolare romana fatta costruire nel 148 a.C. dal console romano Postumio Albino nei territori della Gallia Cisalpina, l’odierna Pianura Padana, per scopi prevalentemente militari.
Congiungeva per via di terra i due principali porti romani del nord Italia: Aquileia, grande centro nevralgico dell’Impero Romano, sede di un grosso porto fluviale accessibile dal Mare Adriatico, e Genova.
La Via Postumia viene datata 148 a.C., nonostante a quel periodo corrispondano solo i tratti Genova-Tortona e Cremona-Alpi Giulie.
Il resto della strada consolare fu infatti opera di Augusto, che a un secolo di distanza si occupò anche delle fortificazioni in ambito militare di alcune città dell’Italia settentrionale, tra cui Verona, che quindi nacque in concomitanza con la Via Postumia.
Il cammino ha una lunghezza di 932 km circa e si snoda lungo sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria.
Il tratto lombardo della Via Postumia attraversa Peschiera, Mantova, Cremona e Voghera ed è percorribile a piedi, in bici, a cavallo.
A piedi e in bici il percorso è lo stesso da Aquileia a Albareto (tranne la tappa Vicenza – Lonigo, variante ciclisti tracciata), mentre da Albareto a Genova il percorso per ciclisti non è tracciato visibilmente ma è disponibile la traccia gps e gpx per evitare i sentieri più tecnici.
Tutta la prima parte, da Aquileia sino a Piacenza, si sviluppa in pianura, seguendo strade secondarie, carrarecce, ciclabili, su un paesaggio prevalentemente agricolo. La bellezza di questo tratto non sta solo nel paesaggio, ma nelle città d’arte: Aquileia, Palmanova, Treviso, Vicenza, Verona, Peschiera del Garda, Mantova, Cremona, Piacenza.
La Via è percorribile in tutte le stagioni, ma in estate è preferibile il tratto da Piacenza verso Genova, più movimentato perché i dislivelli cominciano a farsi un po’ più impegnativi, ma meno caldo.
.
La prima tappa in Lombardia inizia a Peschiera del Garda (VR); dopo 1 km, superato il Santuario del Frassino, si entra nel Comune di Ponti sul Mincio, in provincia di Mantova. Passato uno sconfinamento in Emilia Romagna, si torna in Lombardia con la tappa che termina a Voghera.
Da Peschiera del Garda a Mantova una bella ciclabile costeggia per 45 km il fiume Mincio, tra panorami e scenari suggestivi. La Via Postumia non utilizza questo percorso, ma al contrario si allontana dal Mincio preferendo zone più interne. Si arriva sul Mincio a Goito, e lo si costeggia sino a Mantova.
Da Mantova si continua per 70 km su strade di campagna, sterrate e tratti di ciclabile fino a raggiungere le località di Sabbioneta, sito Unesco, e Casalmaggiore.
Da qui una lunga Ciclovia (del Po) di 60 km, costeggiando a tratti il lato nord del fiume Po, raggiunge Cremona. A Cremona si oltrepassa il Po e si entra in Emilia Romagna.
Da qui è possibile raggiungere Piacenza grazie a una moderna pista ciclabile sul lungo Po, ma la Via Postumia sceglie un altro itinerario, più corto (soli 37 km contro i 52 km della ciclabile) e sempre al di qua del fiume.
Da Piacenza il paesaggio comincia a cambiare. Attraversato e costeggiato il Trebbia, il territorio da pianeggiante diventa collinoso, raggiungendo quota 300 m. Il dislivello non è molto impegnativo, ma regala tratti di cammino all’ombra dei boschi, in altitudine e in un contesto molto diverso dalle pianure precedentemente attraversate.
Bellissimi filari di viti si stagliano sui fianchi delle colline, alle cui sommità si trovano antichi borghi. Abbandonata la Val Tidone, si ritorna in Lombardia, percorrendo sempre un territorio collinare. Le salite si alternano alle discese, le colline alle vallate, tra distese di vigne. Le ultime tappe, più dolci, conducono sino a Voghera, per poi entrare in Piemonte.
L’intero cammino può essere considerato di Difficoltà T (per tutti), anche se alcune tappe sono impegnative non per il dislivello ma per la lunghezza.
Riguardo all’accessibilità, esistono dei tratti alternativi al tracciato canonico, per consentirne la percorrenza in handbike. La Via è percorribile da ipovedenti.
La via copre 930 km da Aquileia a Genova; il tratto lombardo è di 251 km.
Itinerario
Scopri le tappe di VIA POSTUMIA