Condizioni generali di contratto

  1. Definizione condizioni generali di contratto 

Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano l’offerta e la vendita di prodotti e servizi presenti sul sito www.lombardiacristiana.it (il Sito) e su altri indirizzi web che reindirizzino a lombardiacristiana.it Il Sito è di titolarità di Duomo Viaggi & Turismo S.p.A. (a socio unico), di seguito per brevità Duomo Viaggi, con sede legale e amministrativa in Milano, via S. Antonio 5, iscritta al registro delle imprese di Milano, licenza di agenzia viaggi e Tour Operator cat. A e B, n. 052554, codice fiscale e partita IVA n. 01198340158,  Polizza RC con Unipol SAI assicurazione n.100186910, protezione Fondo Vacanze Felici n. 574 per insolvenza o fallimento.Si invita a leggere attentamente tutte le Condizioni Generali di Contratto prima di inoltrare l’ordine d’acquisto.

2. Prodotti in vendita sul sito

Il Sito fornisce una piattaforma tramite cui mette a disposizione degli Utenti prodotti o servizi forniti direttamente da Duomo Viaggi o di Partner commerciali (il Fornitore):

  1. “Visite” individuali a date fisse programmate: si tratta di visite guidate ed eventuali titoli di accesso a chiese, musei, mostre, monumenti, palazzi, salvo se esplicitamente menzionato nella pagina di acquisto, con ritrovo nel luogo di svolgimento delle visite stesse.  
  2. “Visite” per gruppi su richiesta: si tratta di visite guidate che vengono trattati su richiesta e con preventivi su misura  

Le visite guidate possono essere messe a disposizione direttamente da Duomo Viaggi (inclusi pacchetti di viaggio, che in ogni caso possono essere soggetti a termini e condizioni supplementari). In questo caso, Duomo Viaggi è considerato come un Fornitore ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Contratto. 

Salvo che non sia diversamente previsto, in relazione a qualsiasi acquisto effettuato sul Sito, Duomo Viaggi, agisce come mandatario o rivenditore del Fornitore o di terze parti o come fornitore di servizi, e declina ogni responsabilità per l’adeguatezza del Servizio del Fornitore o per le conseguenze derivanti dall’uso del Servizio del Fornitore. 

I dettagli e le informazioni relativi al prodotto e al Fornitore dei servizi sono indicati nella pagina di “descrizione” e “più informazioni” presente sul Sito. I prezzi sono indicati in euro e sono sempre comprensivi di IVA.

3. Procedura di acquisto 

Sul Sito sono presenti le pagine che riportano la descrizione dei prodotti e servizi contenenti il titolo del prodotto, la descrizione, le informazioni relative all’orario e al luogo ritrovo, la descrizione di quanto compreso e non compreso nel prodotto e le modalità di prenotazione così come segue:

  1. Per iniziare un ordine di acquisto on line sul Sito, l’utente deve cliccare sul tasto “PRENOTA ORA” e seguire la procedura guidata di compilazione del modulo d’ordine, che deve essere considerato come una proposta contrattuale. Per completare il modulo d’ordine, l’utente deve fornire i dati personali e i dettagli per il pagamento che saranno trattati in accordo con quanto dichiarato nell’Informativa sulla Privacy del Sito. Cliccando sul pulsante “Prenota ora” l’Utente dichiara di accettare le Condizioni Generali di Contratto che sono raggiungibili da un link presente durante la procedura di acquisto e sempre raggiungibili da un link posto in fondo ad ogni pagina del Sito. L’utente dichiara e garantisce che tutte le informazioni relative ai dati personali fornite durante il procedimento di registrazione/d’ordine sono aggiornate, complete, accurate e veritiere.
  2. In caso di prodotti o servizi da acquistare direttamente con il Fornitore l’Utente deve cliccare sul tasto “PRENOTA ORA” e verrà indirizzato alla pagina del Fornitore dove saranno presenti le relative procedure di compilazione per effettuare l’ordine, on line oppure off line. 
  1. In caso di prodotti o servizi da organizzare ad hoc su richiesta l’Utente dovrà compilare l’apposito form presente sul sito oppure contattare telefonicamente il numero 02 7259931    

4. Modalità di pagamento

  • Per un ordine di acquisto on line il Sito utilizza servizi terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dettagli della carta di credito o dell’account Paypal (come numero della carta di credito, nome del titolare, data di validità e password). Qualora il titolare di ciascuno di tali strumenti terzi dovesse rifiutare l’autorizzazione al pagamento, il modulo d’ordine non sarà completato, pertanto i Prodotti nel carrello di acquisto non sono da considerarsi acquistati e confermati. L’invio del modulo d’ordine si dichiara concluso e l’acquisto dei relativi Prodotti confermato solo al ricevimento della e-mail di conferma da parte del Fornitore e/o di Duomo Viaggi contenente il riepilogo del modulo d’ordine. La e-mail di conferma del sito (stampata o su smartphone) va mostrata alla guida prima dell’inizio della visita guidata. Nessun titolo di accesso o biglietto verrà spedito all’indirizzo fisico dell’Utente.
  • Per un ordine di acquisto di prodotti o servizi ad hoc su richiesta il pagamento deve effettuarsi tramite bonifico bancario salvo diversi accordi espressamente pattuiti soprattutto in caso di prossimità alla data del viaggio/visita guidata.

5. Esclusione di responsabilità

Duomo Viaggi è responsabile esclusivamente per la vendita di prodotti e servizi che ha fornito in nome e per conto propri. In ogni altro caso, Duomo Viaggi non ha alcuna responsabilità per i Servizi di fornitori terzi, che sono forniti esclusivamente dal relativo Fornitore. Nella misura massima consentita dalla legge l’utente accetta di escludere la responsabilità di Duomo Viaggi per qualsiasi costo, spesa, perdita o responsabilità in cui l’utente possa incorrere a fronte di una qualsiasi violazione delle Condizioni Generali da parte di un Fornitore diverso da Duomo Viaggi e di un qualsivoglia evento in qualsiasi modo connesso al servizio fornito da tale Fornitore. Acquistando un Prodotto o servizio l’Utente accetta e approva le relative Condizioni Generali, inclusa la politica del Fornitore sulla cancellazione e per coloro che non usufruiscono dei prodotti acquistati (“no-show”), e qualsiasi condizione aggiuntiva che il Fornitore possa applicare alla prenotazione o durante la visita guidata.

Disposizione applicabile: 

Conferma di Duomo Viaggi.

  • Con riferimento a certi Prodotti, come specificato nella relativa pagina “descrizione” e “più informazioni”, Duomo Viaggi agisce come Fornitore sotto queste Condizioni Generali di Contratto. A fronte di un pagamento tramite il Sito, Duomo Viaggi invia immediatamente via mail il voucher (in proprio nome e conto) o documenti pertinenti per usufruire del servizio richiesto. I servizi forniti direttamente da Duomo Viaggi sono soggetti alle Condizioni Generali predisposte da Duomo Viaggi (disponibili in ogni momento sul Sito e nuovamente messe a disposizione nell’email di conferma di cui sopra).

Conferma del Fornitore       

  • Con riferimento a certi Prodotti, come specificato nella relativa pagina “descrizione” e “più informazioni”, Duomo Viaggi agisce in qualità di mandatario o rivenditore del relativo Fornitore. In caso di prodotti o servizi da acquistare direttamente con il Fornitore l’Utente verrà indirizzato alla pagina del Fornitore dove saranno presenti le relative procedure di compilazione per effettuare l’ordine, on line oppure off line. Il Servizio del Fornitore è soggetto alle Condizioni Generali di Contratto predisposte dal Fornitore (le cui principali condizioni sono rese disponibili in ogni momento nell’email di conferma del fornitore stesso)

6. Recesso e rimborso

  1. Visite individuali a date fisse programmate da Fornitore:                                                                        Le cancellazioni devono pervenire nei modi e nei tempi previsti dal Fornitore di servizi e daranno luogo ai rimborsi o penalità secondo le indicazioni formulate dal Fornitore per la tipologia di servizio prenotato:
  2. Visite individuali a date fisse programmate da Duomo Viaggi:                                                                  Le cancellazioni devono pervenire via fax al numero 02 86462850 o via posta elettronica all’indirizzo duomoviaggi@duomoviaggi.it e daranno luogo ai seguenti rimborsi o penalità (sempre salvi i costi dei biglietti di ingresso agli enti museali ed espositivi se previsti nonché i costi aggiuntivi connessi al rimborso), secondo la data di ricevimento della cancellazione (farà fede il rapporto di fax o la risposta via mail da parte di Duomo Viaggi. e/o del Fornitore allo stesso indirizzo del mittente della email di cancellazione) e della tipologia di servizio prenotato:
  1. Se la richiesta di rimborso perviene almeno 72 ore prima dell’orario di inizio della visita guidata, non è previsto alcun costo di cancellazione.
  2. se la richiesta di rimborso perviene tra le 72 ore e le 24 ore prima dell’orario di inizio della visita guidata, è previsto un costo di cancellazione del 50%.
  3. se la richiesta di rimborso perviene nelle 24 ore precedenti la data della visita guidata, è previsto un costo di cancellazione del 100%.    
  4. Visite guidate per gruppi “su richiesta”:
    Per visite guidate o viaggi di uno o più giorni per gruppi su richiesta le penali di cancellazione saranno comunicate preventivamente al cliente secondo le modalità e i tempi relativi al prodotto e servizi richiesti.

Per alcuni programmi o servizi forniti da Fornitore o da Duomo Viaggi. potranno essere applicate politiche di cancellazione differenti a quanto illustrato nel punto A) B) e saranno preventivamente comunicate al cliente o esposte nella descrizione del prodotto nella sezione “più informazioni” e nella mail di conferma dell’ordine.     

Per visite guidate individuali o di gruppo nessun rimborso è dovuto se la richiesta di rimborso perviene lo stesso giorno della visita guidata (o viaggio) o nei giorni successivi, né in caso di mancata o non puntuale presentazione nel giorno, ora e luogo di ritrovo indicati nella e-mail di conferma dell’acquisto. 

Durante le procedure di rimborso, Duomo Viaggi o il Fornitore di servizi non entrano in alcun modo in contatto con i dettagli della carta di credito (o del conto Paypal) che sono gestiti da servizi terzi per l’elaborazione dei rimborsi. 

Vi invitiamo anche a telefonarci – subito prima o immediatamente dopo la comunicazione scritta – in orario ufficio al n. 02 7259931

7. Annullamento delle visite guidate

Le visite guidate acquistate sul Sito possono essere oggetto di annullamento con decisione insindacabile di Duomo Viaggi e dei fornitori terzi anche a causa di condizioni di maltempo particolarmente avverse o per cause di forza maggiore. Tutti gli Utenti che hanno acquistato una visita guidata oggetto di annullamento verranno informati via e-mail e/o telefonicamente e avranno diritto al rimborso totale della visita guidata ovvero, a scelta dell’Utente, ad un bonus dello stesso valore spendibile sul Sito per l’acquisto di qualsiasi Prodotto.

8. Fatturazione ed esenzioni

  1. Il Cliente è tenuto a fornire preventivamente in sede di richiesta tutti i dati fiscali normativamente previsti e a richiedere espressamente già al momento del preventivo l’emissione della fattura.
  2. Le prestazioni di visita guidata, ai sensi dell’art. 10, n. 22 D.p.r. n. 633/1972 sono esenti IVA;
  3. Duomo Viaggi è esonerata dall’emissione di ricevuta fiscale ai sensi dell’art. 2 lett. n) D.p.r. n. 696/1996.
  4. Duomo Viaggi non è tenuta a emettere fattura salvo sia il cliente a richiederlo espressamente e preventivamente ai sensi dell’art. 22, n. 6 D.p.r. n. 633/72.

9. Copyright

Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nel Sito sono e rimangono di proprietà esclusiva di Duomo Viaggi o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. È possibile riprodurre i testi e i marchi del Sito richiedendo l’autorizzazione a duomoviaggi@duomoviaggi.it

10. Trattamento dei dati personali

Sul sito www.duomoviaggi.it è pubblicata l’informativa completa circa trattamento dei dati personali che l’interessato può liberamente consultare. Per ottenere copia di tale documento l’utente può scrivere al seguente indirizzo: duomoviaggi@duomoviaggi.it.

Nel caso di servizi erogati da Partners commerciali, tutti i dati personali sono trattati direttamente dal Partner stesso, che agisce come autonomo titolare di trattamento.

11. Modifiche

Duomo Viaggi. si riserva di modificare o aggiornare le presenti Condizioni Generali di Contratto in conseguenza anche all’introduzione di nuove leggi o regolamenti. Le Condizioni Generali di Contratto aggiornate sono efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito riportata in fondo alle presenti Condizioni Generali di Contratto.

12. Links ad altre pagine web

Il Sito potrebbe contenere dei link a siti non gestiti da Duomo Viaggi. Tali link sono forniti come semplice riferimento. Duomo Viaggi & Turismo S.p.A. non controlla tali siti e pertanto non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

13. Risoluzione delle dispute online

Ai sensi della Sezione 14 della Normativa (UE) n. 524/2013, il Titolare informa gli Utenti che è possibile risolvere extragiudizialmente le controversie con le imprese derivanti dagli acquisti di beni e servizi effettuati online collegandosi alla piattaforma telematica ODR, raggiungibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr

Condizioni Generali di Contratto aggiornato al 21 ottobre 2022