La visita guidata alla Basilica di San Marco a Milano è un viaggio in una delle chiese più antiche e ricche di Milano, dove il trionfo del gotico si sposa con gli affreschi del Rinascimento, dove i maestri leonardeschi dialogano con un’antica e fedele copia della Depozione di Caravaggio.
Sebbene ancora al di fuori dei grandi circuiti turistici, la chiesa di San Marco ha una storia molto antica: costruita in stile gotico a partire dal 1254, mantiene ancora oggi buona parte della struttura e delle decorazioni originarie. Tra queste ricordiamo le statue di facciata ed alcune interne attribuite al Giovanni di Balduccio, grande scultore del Trecento che lavorò anche nella Basilica di Sant’Eustorgio, il campanile duecentesco in stile lombardo, alcuni affreschi del XIV secolo della scuola di Giotto e pregevoli sarcofaghi e sculture gotiche che segnano delle tappe fondamentali dell’evoluzione scultorea cittadina.
La soppressione nel Quattrocento dell’attiguo cimitero per fare spazio al “Tombone di San Marco” in cui confluiva il Naviglio della Martesana, fu solo il primo dei successivi interventi che modificarono in parte l’assetto medievale. Gli interni, infatti, mantengono larga memoria degli interventi avvenuti nel Cinquecento e nel Seicento, secoli a cui risalgono buona parte delle decorazioni delle cappelle e del presbiterio: tra queste si ricordano una Madonna con Bambino su modello di Leonardo da Vinci, e una cappella realizzata dalla bottega di Bernardino Luini, attiva in quegli anni in San Maurizio al Monastero Maggiore, nonchè la copia della Deposizione dipinta da Caravaggio per la chiesa di Santa Maria in Vallicella a Roma. Al XVII secolo risale anche il rifacimento del chiostro, nel quale oggi sono esposte le lapidi funerarie dell’aristocratica famiglia Archinto.
La Basilica di San Marco resta una delle più grandi, delle più antiche e delle più suggestive chiese di Milano ed è spesso esaltata e ravvivata dai concerti che si tengono al suo interno, promossi dalla celebre Cappella Musicale della chiesa.
.
PUNTO D’INCONTRO
Piazza S. Marco 2 – Milano Ritrovo: 15 minuti prima dell’orario di inizio visita davanti alla Chiesa di S. Marco
COSA E’ INCLUSO:
- Visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia
- Offerta a San Marco
- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti)
- Garanzia annullamento Covid (vedi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione)
- Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
- Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita
- Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti della visita
Queste esperienze a date programmate sono fatte in collaborazione con MILANOGUIDA . Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione
E’ POSSIBILE ORGANIZZARE VISITE GUIDATE PERSONALIZZATE PER INDIVIDUALI E GRUPPI ( anche di lingua straniera )
SERVIZI EDUCATIVI PER SCUOLE, PARROCCHIE E ORATORI:
- SCUOLE: offriamo ai docenti la possibilità di concordare e progettare percorsi didattici ad hoc per le scuole di vario ordine e grado che consentano al docente di approfondire il programma scolastico a seconda della fascia di età e degli interessi specifici dei singoli insegnanti.
- PARROCCHIE e ORATORI: proponiamo percorsi specifici di stampo catechetico. Visite e attività sono declinate sulla base degli anni della catechesi, dei percorsi spirituali e dei temi che di volta in volta le parrocchie vorranno stabilire insieme ai nostri operatori specializzati.
TOUR PRIVATO:
- siete una famiglia o un gruppo di amici in viaggio per vacanza o per lavoro ? La visita guidata per piccoli gruppi può essere personalizzata e studiata in base agli interessi e alle caratteristiche del gruppo.
PER INFORMAZIONI CONTATTACI