TAPPA 7 Abbiategrasso - Bereguardo, 18,7 km
Ad Abbiategrasso si abbandona il Naviglio Grande e si intercetta il Naviglio di Bereguardo, aperto per scopi irrigui nel 1420 e reso navigabile da Francesco Sforza nel 1470. Serviva per il trasporto del sale dalla Laguna Veneta a Milano.
Una deviazione d’obbligo, dopo pochi chilometri di cammino, è all’abbazia di Morimondo. Morimondo è un piccolo paese di 1200 abitanti, fondato dai monaci nel 1134, ricco di cascine suddivise in tre frazioni. Ai piedi dell’imponente abbazia, luogo di culto e spiritualità, si sviluppa l’incantevole vallata del Parco del Ticino, ricca di sentieri, campagne coltivate e boschi.
A 5 km da Morimondo, raggiungiamo la frazione di Fallavecchia, un altro borgo racchiuso da mura. Era una caratteristica cascina della Bassa Milanese, organizzata attorno a varie corti di pertinenza delle classi sociali che vi abitavano.
Oggi ci sono una trattoria, una piazzetta alberata, case coloniche, stalle, fienili, scuole, una chiesuola, il mulino e il forno.
Arriviamo alla meta, Bereguardo, penultima tappa della Via Francisca del Lucomagno, dove è interessante una visita al Castello Visconteo.
Il percorso presenta una difficoltà bassa e lungo i tratti immersi nelle campagne è possibile ammirare aironi e fagiani che, intimoriti dai passi dei viandanti, si alzano in volo.
Mostra di più