La visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano è un percorso emozionante attraverso seicento anni di bellezza, attraverso alcuni dei più grandi capolavori della Storia dell’Arte, come il Musico di Leonardo da Vinci, l’Adorazione dei Magi di Tiziano, Il Cartone della Scuola di Atene di Raffaello e la Canestra di frutta di Caravaggio, solo per citane alcuni.
Istituita nel 1618 dal cardinale Federico Borromeo per accogliere la propria collezione di opere, la Pinacoteca Ambrosiana nacque con l’idea di fornire agli studenti dell’annessa Accademia Ambrosiana di belle Arti una selezione di capolavori cui ispirarsi, ma venne presto resa accessibile al pubblico, divenendo così il primo museo pubblico di Milano.
Fin dai primi anni la Pinacoteca Ambrosiana fu un “museo ideale”, che annoverava i grandi nomi dell’arte come Luini, Caravaggio e Tiziano, oltre a copie di grandi capolavori, tra le quali spiccano la replica dell’Ultima Cena di Leonardo e i calchi del gruppo statuario del Laocoonte, della Statua equestre di Marco Aurelio al Campidoglio e della Pietà Vaticana di Michelangelo.
Nella magnificenza delle sale espositive che sono esse stesse opere d’arte, la Pinacoteca Ambrosiana espone oltre al nucleo federiciano originale una straordinaria collezione, accumulata con lasciti successivi e che annovera capolavori di Leonardo da Vinci, Bergognone, Botticelli, Raffaello, Bramantino, Brueghel, Barocci, Reni, Bambaia, Bernardino Luini, Tiziano, Caravaggio, Andrea Appiani e Francesco Hayez, nonchè l’originalissima collezione – una vera e propria Wunderkammer – di Manfredo Settala, che comprende animali esotici strumenti scientifici, orologi, astrolabi, reperti di civiltà precolombiane e altri oggetti stravaganti.
La visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana termina con la scenografica sala di lettura, entro cui sono esposti, a rotazione, alcuni fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, il più importante corpus di disegni del genio toscano giunti fino a noi, dove tra progetti, schizzi, bizzarrie e macchine sarà possibile indagare il mondo di questo straordinario personaggio universale.
.
PUNTO D’INCONTRO
Piazza Pio XI, 2 – Milano Ritrovo: 15 minuti prima davanti all’ingresso della Pinacoteca Ambrosiana
COSA E’ INCLUSO:
- Visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia
- Biglietto d’ingresso alla Pinacoteca Ambrosiana
- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti)
- Garanzia annullamento Covid (vedi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione)
- Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 72 ore prima della visita
- Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita
- Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti della visita
Queste esperienze a date programmate sono fatte in collaborazione con MILANOGUIDA . Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione
E’ POSSIBILE ORGANIZZARE VISITE GUIDATE PERSONALIZZATE PER INDIVIDUALI E GRUPPI ( anche di lingua straniera )
SERVIZI EDUCATIVI PER SCUOLE, PARROCCHIE E ORATORI:
- SCUOLE: offriamo ai docenti la possibilità di concordare e progettare percorsi didattici ad hoc per le scuole di vario ordine e grado che consentano al docente di approfondire il programma scolastico a seconda della fascia di età e degli interessi specifici dei singoli insegnanti.
- PARROCCHIE e ORATORI: proponiamo percorsi specifici di stampo catechetico. Visite e attività sono declinate sulla base degli anni della catechesi, dei percorsi spirituali e dei temi che di volta in volta le parrocchie vorranno stabilire insieme ai nostri operatori specializzati.
TOUR PRIVATO:
- siete una famiglia o un gruppo di amici in viaggio per vacanza o per lavoro ? La visita guidata per piccoli gruppi può essere personalizzata e studiata in base agli interessi e alle caratteristiche del gruppo.
PER INFORMAZIONI CONTATTACI