Per maggiori informazioni clicca sulle date delle iniziative in programma nel comune di
San Lorenzo Maggiore è una basilica paleocristiana edificata in età romana, tra il 372 e il 402, periodo durante il quale la capitale dell’impero é stata spostata a Milano.
Per la costruzione della basilica vennero riutilizzati materiali prelevati dal vicino anfiteatro.
L’ edificio è stato largamente rimaneggiato e ridecorato nel ’500. Con la cupola e le quattro torri per sostenere la volta, è un esempio del modello di edificio ecclesiastico a pianta centrale, come Santa Sofia a Costantinopoli, contrapposto al modello rettangolare delle basiliche dell’epoca, per esempio S. Tecla nell’area vicino all’attuale Duomo di Milano.
Fu modello per gli edifici successivi adibiti alla funzione di chiesa imperiale, come per esempio la Cappella Palatina di Aquisgrana, voluta da Carlo Magno.
La chiesa è detta comunemente “San Lorenzo alle colonne” per le dodici colonne che rappresentano il resto dell’antico quadriportico della basilica romana, un tempo dedicato all’accoglienza dei catecumeni e poi impropriamente trasformato in piazza.
Altro elemento molto antico la Cappella di sant’Aquilino, che si apre sulla destra della basilica e che contiene importanti mosaici paleocristiani, tra i quali una Traditio legis (consegna della legge) da parte di Gesù agli apostoli.
Sulla sinistra dell’altare sui cui è esposta l’urna di sant’ Aquilino una scaletta permette di scendere nel sottosuolo.
Qui si ammira la tecnica costruttiva di epoca tardoromana. I capitelli e gli spezzoni di colonne fanno parte del materiale di spoglio preso dall’anfiteatro romano.
.
“ANNUNCI DI BELLEZZA” VISITE ACCOMPAGNATE TRA STORIA, ARTE E FEDE A CURA DEI GIOVANI VOLONTARI DEL PROGETTO DI PASTORALE GIOVANILE DIOCESANA “LA VIA DELLA BELLEZZA”
Sabato 18 maggio 2024; dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Domenica 19 maggio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00
I giovani volontari sono presenti presso la chiesa per offrire un accompagnamento ai visitatori; è possibile
concordare l’orario di inizio inviando una mail a giovani@diocesi.milano.it
Indicazioni per la visita:
- Durata della visita: 30/45minuti
- Luogo di ritrovo: davanti alla chiesa sul sagrato o dentro nei pressi dell’ingresso
- Numero di persone per gruppo di visita: 30 max
- Iscrizioni: prenotazione consigliata, mail a giovani@diocesi.milano.it entro 3 giorni prima dal giorno della visita
- Quota da versare: gratuito eccetto l’ ingresso alla Cappella di S. Aquilino che è visitabile anche con l’ accompagnamento dei giovani volontari previo acquisto del biglietto di ingresso di 2 euro (acquistabile in loco).
- Come arrivare:
- Trasporti pubblici: Tram 3 – fermata Colonne di San Lorenzo Tram 2 oppure tram 14 – fermata Carrobbio Tram 9 e 10 fermata Piazza XXIV maggio, poi si cammina per 10 minuti lungo Corso di Porta Ticinese, Bus 94 – fermata Colonne di San Lorenzo, MM Duomo poi si percorre Via Torino in direzione Colonne di San Lorenzo camminando circa 15 minuti
MM Porta Genova poi si cammina verso la Darsena e lungo Corso di Porta Ticinese per circa 15/20 minuti - Parcheggi: Parcheggi a pagamento (sconto per l’accesso all’Area C da lunedì a venerdì): Autorimessa Nerino 6 – via Nerino 6; Autorimessa Valle – via Santa Maria in Valle 3/A; Parcheggio Via Catalafimi – via Catalafimi; Central Parking – via Cornaggia 8/A; Duomo Parking – via Olmetto 9.
- Accesso a disabili: È presente una scalinata di pochi gradini bassi per accedere all’interno. L’accesso ai disabili avviene tramite una pedana mobile – chiedere al sacrestano