Per maggiori informazioni clicca sulle date delle iniziative in programma nel comune di
Santa Maria della Passione è la seconda basilica più grande di Milano, dotata della sala capitolare affrescata completamente dal Bergognone, 12 cappellette lungo il perimetro e una barocca e maestosa facciata.
Viene edificata nel 1485 inizialmente come piccolo mausoleo ottagonale per la sepoltura monumentale del protonotario apostolico Daniele Birago.
Successivamente la chiesa passerà in possesso ai canonici lateranensi, i quali amplieranno l’architettura aggiungendo la cupola e le cappellette donate dai grandi nobili milanesi.
All’interno possiamo ammirare nel transetto di destra la pala d’altare attribuita a Bernardino Ferrari nel 1510-15 e nel transetto di sinistra il capolavoro di Gaudenzio Ferrari, l’Ultima Cena (1541-42).
All’interno della cupola e lungo la navata centrale troviamo teli ottagonali attribuiti a Daniele Crespi e alla sua scuola raffiguranti a mezza figura santi e personaggi celebri dell’Ordine Lateranense.
Nella quinta cappella vi è l’affresco quattrocentesco proveniente dalla chiesetta abbattuta per far spazio alla nuova chiesa, il quale dà il nome a tutto il complesso.
Infine Santa Maria della Passione conserva un altare molto prezioso e dietro di esso un coro ligneo decorato con intarsi.
.
“ANNUNCI DI BELLEZZA” VISITE ACCOMPAGNATE TRA STORIA, ARTE E FEDE A CURA DEI GIOVANI VOLONTARI DEL PROGETTO DI PASTORALE GIOVANILE DIOCESANA “LA VIA DELLA BELLEZZA”
I giovani volontari sono presenti presso la chiesa per offrire un accompagnamento ai visitatori; è possibile
concordare l’orario di inizio inviando una mail a giovani@diocesi.milano.it
È possibile visitare gratuitamente anche la Sala Capitolare del Bergognone con l’accompagnamento dei
giovani volontari
Indicazioni per la visita:
- Durata della visita: 30/45minuti
- Luogo di ritrovo: davanti alla chiesa sul sagrato o dentro nei pressi dell’ingresso
- Numero di persone per gruppo di visita: 30 max
- Iscrizioni: prenotazione consigliata, mail a giovani@diocesi.milano.it entro 3 giorni prima del giorno della vista
- Quota da versare: gratuito
- Come arrivare:
- Trasporti pubblici: Mezzi pubblici: MM San Babila (poi seguono pochi minuti a piedi); linea bus 94 (fermata Via Visconti Di
Modrone); alcune linee del tram (es. linea 9 con fermata in Viale Premuda) - Parcheggi: Parcheggi disponibili: nessuno gratuito nei dintorni della chiesa.
- Accesso a disabili: La struttura è accessibile senza alcuna barriera architettonica.