Visite accompagnate gratuite su prenotazione a cura della Pastorale Giovanile. Richiedi informazioni cliccando su PRENOTA ORA
La Basilica di San Vincenzo in Prato è una piccola ma straordinaria testimonianza architettonica della città, che conserva intatte le forme originarie dell’epoca paleocristiana.
Costruita su un antico tempio romano e collocata sulla via che portava a Vigevano, San Vincenzo in Prato venne eretta dal re Desiderio alla fine del VIII secolo ed esemplifica i criteri edilizi dei Longobardi, che ebbero a Pavia e a Monza due dei più importanti centri politici e culturali italiani del tempo e che lasciarono a Milano una significativa testimonianza della propria presenza sul territorio, oggi però in gran parte distrutta.
In San Vincenzo in Prato, invece, nonostante la trasformazione in monastero benedettino avvenuta in epoca medievale, l’aspetto è ancora quello longobardo, con alcun rimanenze della vicina necropoli romana e di materiali di spoglio di altre antiche chiese milanesi, come la Pietra Santa. Sull’altare spicca una pregevole opera del Rinascimento milanese: una Madonna del Pianto della scuola degli Zavattari.
Imperdibile è poi la preziosa cripta romanica, l’unica rimasta integra a Milano insieme a quella di San Giovanni in Conca.
Nota anche come Casa del Mago, la chiesa di San Vincenzo in Prato deve questo soprannome al fatto che nell’Ottocento venne utilizzata come fabbrica di prodotti chimici e dal campanile utilizzato come ciminiera uscivano strani fumi che velarono di mistero la piccola e antica chiesa.
Risale invece al secolo scorso il Battistero, opera dello scultore Paolo Mezzanotte, attivo al Cimitero Monumentale di Milano ed autore del Palazzo della Borsa in Piazza Affari.
La visita guidata alla Basilica di San Vincenzo in Prato a Milano è un viaggio nel tempo in cui, partendo dalla Milano romana si può esplorare la Milano longobarda, dove dal Medioevo in città si giunge al Rinascimento, per poi proseguire verso la Milano industriale e finire con l’architettura del Novecento, scoprendo al contempo un gioiello ancora poco noto del panorama urbano.
.
La visita da parte dei giovani del progetto Vie della Bellezza viene organizzata solo su prenotazione (sia il sabato che la domenica dalle ore 16.00 alle ore 17.30) inviando una mail a giovani@diocesi.milano.it
Nella mail vanno indicati il giorno (solo il sabato o la domenica) e l’ora in cui si vorrebbe effettuare la visita, il numero dei visitatori e, infine, il cognome, il nome ed il recapito telefonico del referente del gruppo. È necessario scrivere la mail con almeno tre giorni di anticipo rispetto alla data in cui si vorrebbe visitare la Basilica.
Nei dintorni
Corso di Porta Ticinese, 35, Milano, MI, Italia
Visita guidata
Milano
visita guidata Basilica di San Vincenzo in Prato
Milano
12,00€
Basilica di San Lorenzo Maggiore (Milano)
Corso di Porta Ticinese, 35, Milano, MI, Italia
visita guidata Basilica di San Lorenzo
MILANO
16,00€
visita guidata Basilica di Sant Ambrogio