Calendario eventi a Cairate
Il Monastero di Santa Maria Assunta vi aspetta per svelarvi i suoi antichi segreti: in epoca romana il sito era occupato da una villa rustica, poi, nell’Alto Medioevo venne fondato il monastero benedettino femminile che rimase attivo fino all’età napoleonica. Le visite, svolte a cura di Pro Loco Cairate, vi permetteranno di conoscere uno dei più importanti ex-monasteri benedettini delle Provincia di Varese e la leggenda della mitica fondatrice longobarda Manigunda.
Il luogo è dotato di un parcheggio in Piazza Giardino delle Badesse (ex Piazza Mercato) , in corrispondenza dell’accesso al Monastero. E’ possibile parcheggiare anche in via Pontida, in via Monastero e nel parcheggio del Comune di Cairate alla fine di via Monastero.
Pur presentando alcune difficoltà per le persone con problemi di deambulazione, il sito è dotato di un ascensore ed è visitabile nella quasi totalità degli spazi.
.
La struttura è di proprietà della provincia di Varese e l’ingresso è libero gratuito. E’ possibile quindi anche fare individualmente il percorso di visita con l’ausilio dei pannelli informativi.
le visite guidate sono organizzate con regolarità dalla Pro Loco di Cairate
PUNTO D’INCONTRO – all’ingresso del Monastero
ORARIO APERTURA:
- dal 1 Ottobre all’8 Dicembre: SABATO e DOMENICA h. 14.00 – 17.00
- Marzo: SABATO e DOMENICA h. 14.00 – 17.00
- dal 1 Aprile al 30 Settembre: SABATO h. 14.30 – 18.30 / DOMENICA h. 10.00 – 12.00 e 14.30 – 18.30
- CHIUSURA INVERNALE DAL 9 DICEMBRE A FINE FEBBRAIO
Per partecipare alle visite guidate è richiesta la prenotazione (la durata è di circa un’ora). Non è previsto un contributo economico ma è comunque gradita un’offerta per la cura e la valorizzazione del bene. Le visite si svolgono secondo il calendario indicato indipendentemente dal numero dei partecipanti
Per gruppi superiori a 10 persone o per visite infrasettimanali, occorre invece inviare una mail a prolococairate@gmail.com oppure contattare il 3451018929.