La chiesa di Santa Maria Nascente attrae per la sua struttura architettonica: un edificio dall’ ampia pianta circolare coperto dal tetto che gli conferisce l’aspetto di una capanna o di una tenda.
Viene costruita in un contesto in cui il tema dell’abitare è al centro del dibattito pubblico, poiché sono gli anni appena successivi alla Seconda Guerra Mondiale e la città di Milano ha bisogno di nuovi quartieri e nuclei abitativi per la popolazione che si sta rialzando e ricostruendo.
In pochi anni viene edificata per accogliere la comunità che abita il nuovo quartiere di QT8, inaugurata e aperta al culto negli anni 50, consacrata solo successivamente dal Cardinal Martini nel 1980.
Il progetto è opera di Mario Tedeschi e Vico Magistretti, curato da Piero Bottoni, uno degli architetti italiani legati al movimento moderno, cosi che la chiesa risulta esserne una manifestazione nella declinazione italiana, che rientra in realtà nel ben più ampio progetto di realizzazione dell’intero quartiere.
Struttura e materiali semplici per accogliere la comunità che va costituendosi, cosi come è significativo in tale ottica l’ampio spazio interno ed esterno, con il giardino e il porticato che circonda il perimetro della chiesa, su cui si affaccia anche il battistero circolare.
Anche l’interno è concepito per raccogliere l’assemblea attorno all’altare circolare, per porla in maggior dialogo con il celebrante. È presente anche un matroneo lungo tutta la circonferenza interna, da cui poter ammirare l’ampio respiro dato dalla struttura.
Poche semplici opere adornano la chiesa: un crocifisso degli artigiani della Val Gardena, due mosaici con Santi della tradizione popolare quali Santa Maria Goretti, San Domenico Savio, Santa Rita da Cascia e Sant’Antonio da Padova, una statua della Madonna di Leone Lodi, un fine tabernacolo decorato con un bassorilievo raffigurante l’Annunciazione.
L’eco del desiderio di abitare insieme e incontrarsi risuona anche qui: “e viene ad abitare in mezzo a noi”, come ricorda l’incipit del Vangelo di Giovanni.
.
VISITA GUIDATA alla Chiesa di Santa Maria Nascente
“ANNUNCI DI BELLEZZA” VISITE ACCOMPAGNATE TRA STORIA, ARTE E FEDE A CURA DEI GIOVANI VOLONTARI DEL PROGETTO DI PASTORALE GIOVANILE DIOCESANA “LA VIA DELLA BELLEZZA”
la visita viene organizzata solo su prenotazione (sia il sabato che la domenica dalle ore 16.00 alle ore 18.00) inviando una mail a giovani@diocesi.milano.it nella quale vanno indicati il giorno (solo il sabato o la domenica) e l’ora in cui si vorrebbe effettuare la visita, il numero dei visitatori e, infine, il cognome, il nome ed il recapito telefonico del referente del gruppo.
È necessario scrivere la mail con almeno tre giorni di anticipo rispetto alla data in cui si vorrebbe visitare la chiesa.
Indicazioni per la visita:
- Durata della visita: 30 minuti
- Luogo di ritrovo: davanti alla Chiesa sul sagrato o dentro nei pressi dell’ ingresso
- Numero di persone per gruppo di visita: 30 max
- Iscrizioni: prenotazione consigliata, mail a giovani@diocesi.milano.it entro 3 giorni prima dal giorno
della vista - Quota da versare: gratuito
- Come arrivare:
- Trasporti pubblici: MM QT8; linea bus 68 (fermata QT8 M1.
- Parcheggi: nei pressi della chiesa ci sono diversi viali in cui poter parcheggiare
- Accesso a disabili: La struttura è accessibile senza alcuna barriera architettonica.