Il santuario basilica di San Luigi Gonzaga è un edificio religioso che si affaccia nella piazza dedicata al santo. Nell’aprile del 1964 papa Paolo VI lo elevò alla dignità di basilica minore. Quello che oggi è il Santuario nacque nel 1608 con la costruzione della Chiesa e dell’attiguo Collegio gesuitico. La costruzione della chiesa iniziò nel 1608 e venne praticamente ultimata nel secolo successivo. Lo stile è barocco e il progetto è del padre gesuita Luca Bienni di Salò.
1608 – La costruzione della chiesa – elevata a basilica nel 1964 – iniziò nel 1608 e venne praticamente ultimata nel secolo successivo. Lo stile è barocco e il progetto è del padre gesuita Luca Bienni di Salò.
1727 – La cupola, impostata sul tamburo cilindrico, con la lanterna sormontata dal cupolino con sfera e croce, viene innalzata nel 1727 su progetto dell’architetto Paolo Soratino di Lonato, in occasione della canonizzazione del Beato Luigi. Inoltre fu ricostruito il presbiterio e collocato il complesso marmoreo del nuovo altare.