La cappella dell’Ausiliatrice si trova nel centro abitato di Mezzarro, frazione del comune di Breno, nella Media Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse sud est – nord ovest, con il prospetto principale rivolto verso quest’ultimo. La facciata, asimmetrica per la presenza di corpo laterale sul lato sinistro, è a registro unico avente copertura a capanna, presenta muratura lapidea a vista. In posizione assiale rispetto alla linea di colmo del tetto, si aprono un portale di accesso all’aula con arco a tutto sesto, sormontato da finestra cruciforme. Completano la facciata due monofore tamponate poste ai lati del portale, decorate con figure di Santi, e una monofora in corrispondenza del corpo della sagrestia, anch’essa tamponata. Il campanile a pianta quadrata e muratura a vista, collocato sul lato sud-ovest dell’edificio, presenta in sommità, su due lati, due aperture ad arco a tutto sesto sormontate da altrettante aperture di dimensione minore e copertura a doppio spiovente. L’interno è a navata unica accompagnata da una cappella laterale e presbiterio absidato.
XX – L’idea di costruire una cappella dedicata alla Madonna nasce da un ex-voto dei cittadini di Mezzarro come segno di ringraziamento per aver salvato i partigiani del paese dalla morte. Nel 1945, il parroco don Stefano Regazzoli benedice la prima pietra. I lavori, iniziati a novembre dello stesso anno, vengono quasi subito sospesi a causa del del freddo e ripresi a febbraio dell’anno successivo. Gli operai sono tutti volontari mentre a seguire il cantiere è il prof. Mario Ippoliti che è anche il progettista. Il 24 maggio 1946, nel giorno dedicato a Santa Maria Ausiliatrice, viene solennemente consacrata la cappella. Il vescovo autorizza il parroco don Stefano Regazzoli ad officiare la cerimonia.
XX – Nel 1947, l’edificio viene ampliato con la costruzione di una piccola sagrestia con un piano superiore raggiungibile tramite una scala interna.