Cappella dello Sposalizio della Beata Vergine Maria al Tagliaferro (Poggio Rusco)

Diocesi di Mantova - cappella sussidiaria - Lombardia

Poggio Rusco - MN - 46025

0386/51015

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVIII sec – Non sia hanno certezze sulla data di costruzione della chiesa, di sicuro essa è compresa nella seconda metà del 1700 e la fine si colloca nel 1771. La volle Giuseppe Buttafochi e probabilmente venne progettata dallo stesso architetto Nicolini di Mantova, colui che progettò anche la chiesa parrocchiale.
1938 – L’oratorio verteva in una condizione di profondo ammaloramento, per questo motivo venne anche chiusa e ne venne impedito il culto perché impraticabile. Ciò spinse l’allora parroco a farla restaurare e in tal modo la chiesa venne riaperta.