La cappella di San Giovanni Battista si trova nella frazione di Sopraponte, comune di Gavardo, nella Morenica del Garda. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord ovest- sud est, con il prospetto principale rivolto verso mezzogiorno. La fabbrica è aperta verso l’esterno sul lato corrispondente alla facciata. Questo fronte presenta portico a campata unica sorretta dal paramento murario dell’edifico e da due pilastri. La cella è coronata da lucernario circolare. L’interno è a pianta rettangolare culminante absidata.
XVI – La costruzione dell’antica chiesa di San Giovanni Battista risale al periodo compreso tra il 1560 ed il 1570, su volere dei fratelli Battista e di Bartolomeo Berardi. Il 2 febbraio 1760 fu benedetta dal rettore don Lorenzo Levrangi.
XX – La fabbrica, dopo un grave deterioro subito nel periodo bellico, fu restaurata e ribenedetta.
XX – Demolita nel 1970 per allargare la sede stradale, venne successivamente ricostruita poco lontano, su progetto del geometra Armando Tartari, su un terreno donato dalla famiglia Ghidinelli. L’altare e l’apparato decorativo sono stati eseguiti dallo scultore Enrico Mora.