Chiesa dei Santi Carlo e Vitale alle Abbadesse (Milano)

Diocesi di Milano - chiesa sussidiaria - Lombardia

Milano - via Oldofredi 14 - MI - 20100

02/67072135

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1721 – La costruzione attuale risale all’inizio del XVIII secolo, epoca del patronato della contessa Marliani che si prodigò molto per la chiesa. Il piccolo oratorio, parte di un nucleo rurale rimasto all’esterno della città fino alla fine del XIX secolo, fu utilizzato come cappella per la Compagnia della Santa Croce delle Cascine Abbadesse.
1723 – Progetto e realizzazione delle decorazioni parietali interne ad opera del pittore lombardo Pietro Maggi.
1724 – Dal 1724, anno in cui certamente vi si celebrava una messa mattutina, l’oratorio è infatti indicato con titoli diversi: Santa Teresa detto delle Cascine Abbadesse, Santa maria (1752), San Vitale alle Cascine Abbadesse e, solo nel 1796, Santi Carlo e Vitale.
1782 – Originariamente sotto la parrocchia di San Bartolomeo, l’oratorio passo nel 1782 alla parrocchia di Santa Maria alla Fontana e quindi nel 1932 a quella di Sant’Agostino.
XX – Nel corso del novecento, per risolvere il problema della capienza, è stato realizzato un nuovo spazio per i fedeli con l’apertura, a sinistra dell’altare, di una sala rettangolare ottenuta chiudendo un cortiletto.
1949 – I dipinti parietali di Pietro Maggi furono restaurati da Carlo Castelli.