Chiesa dei Santi Faustino e Giovita (Ceto)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Ceto - BS - 25040

0364/434023

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

IX – Il Vescovo Ramperto, nel IX sec., rivendicò i suoi diritti sul territorio di Ceto e ne affidò l’evangelizzazione ai Monaci di San Faustino. Quei Monaci lasceranno a Ceto il ricordo del loro passaggio nella chiesa campestre dei Santi Faustino e Giovita posta appena sopra l’abitato.
XVII – La chiesa di San Faustino è registrata in documenti del XVII sec. Nel 1630 servì da lazzaretto.
XIX – Nel 1837, in occasione di un’epidemia di febbre petecchiale, venne riedificata in stile neoclassico, per voto dei capi famiglia locali, su progetto dell’architetto G. B. Barili di Gorzone.
XX – Nel 1916 vennero eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.
XXI – Tra il 1999 e il 2000 vennero eseguiti lavori per il restauro della fabbrica: rifacimento del manto di copertura, restauro delle superfici interne ed esterne, ammodernamento degli impianti elettrico e di riscaldamento, sistemazione della zona presbiterale per l’adeguamento liturgico