Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo (Papiago, Trovo)

Diocesi di Pavia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Trovo - PV - 27020

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1460 – Tra le fonti edite di carattere generale, é citata per la prima volta negli atti della visita pastorale compiuta nel 1460 da Amicus de Fossulanis, in cui era inserita nella circoscrizione plebana di Trivolzio e successivamente negli atti della visita apostolica di Angelo Peruzzi del 1576, quando risultava compresa nel vicariato di Mirabello.
1465 – I possedimenti dell’Abbazia di San Lanfranco in quel di Trovo erano moltissimi tra cui Papiago, poco prima che l’Abbazia fosse data in “commenda” era abate di San Lanfranco, Luca Zanacchi. Proprio a lui si deve la costruzione nel 1465 della chiesa parrocchiale di Papiago, come testimonia una lapide in cotto, già murata all’esterno del campanile ed attualmente posta sulla parete di destra all’interno della chiesa stessa.
1986 – In base al decreto 9 luglio 1986 del vescovo Giovanni Volta la parrocchia di Papiago è stata unita alla parrocchia di Trovo.