Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Stefano protomartire (Binasco)

Diocesi di Pavia - chiesa parrocchiale - Lombardia

Binasco - MI - 20082

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1750 – Le fondamenta vennero poste nel 1750, quando era parroco Carlo Giuseppe Maiocchi. I lavori si fermarono nel 1768 per mancanza fondi, per concludersi definitivamente nel 1783. Questa è la data che si trova scolpita sulla parete esterna dell’edificio, sopra il coro. Probabilmente in questo anno si giunse al completamento dell’edificio e alla posa del tetto.
1932 – Nel 1932 è stato riordinato l’altare della Beata Veronica situato sul lato destro della navata. Nel 1935 venne terminato il restauro del coro con l’inserimento di pannelli a intarsio rapprresentanti la vita di Cristo, opera del pittore trevigliese Giacomo Bellotti, su disegno del pittore binaschino Luigi Mugliavacca.
1942 – Dal 1942 al 1945 avvennero alcuni lavori di abbellimento della chiesa, dei quali il più significativo fu il rifacimento del pavimento. Vennero sostituite le consunte mattonelle rosse da uno splendido pavimento in marmo.
2005 – Nel 2005 si è provveduto al restauro conservativo della facciata. L’anno seguente è stato effettuato il restauro interno della chiesa e il consolidamento della sagrestia terminati nel 2011.
2017 – All’inizio del 2017, con il contributo ottenuto dalla CEI, è iniziato un restauro e consolidamento delle facciate, del campanile e della cappella iemale che si è concluso nel novembre 2017.