La chiesa dei Santi Lorenzo e Colombano, parrocchiale della piccola frazione di Oga nel Comune di Valdisotto, è situata su un balcone naturale che domina l’intera conca della “magnifica terra” di Bormio.
La chiesa parrocchiale attuale è in stile neo-gotico e risale agli anni Trenta del ‘900, quando fu edificata per sostituire una preesistente cappella medievale (risalente alla metà del XIV sec.) andata distrutta da un incendio.
La chiesa ha uno schema planimetrico a navata unica. Il transetto è solo accennato, con la presenza di due ridotti volumi in cui sono collocati due altari: uno della Madonna di Lourdes, l’altro dedicato a S. Colombano.
L’interno, ritmato da grandi arconi in muratura che fungono da appoggio alla copertura lignea, si conclude con un abside semicircolare, sottolineato da un importante arco: al centro è collocato l’altare maggiore.
Il presbiterio risulta leggermente sopraelevato rispetto al piano della navata centrale.
L’impianto della chiesa è perfettamente leggibile anche dall’esterno, ove emergono le lesene degli arconi che fanno da contrappunto al tamponamento delle muratura in raso pietra.
La facciata principale, delimitata da due lesene, è decorata nel timpano con archetti che ne segnano la continuità materica e cromatica. Il portale, di dimensioni significative, è decorato nella parte sommitale da un timpano di archetti. La facciata è completata da due finestre ogivali e da un rosone centrale.
La chiesa ha uno snello campanile con copertura a cuspide.
1402 – La chiesa dei Santi Lorenzo e Colombano risultava iscritta sul catalogo delle “stazioni dei canonici di Bormio”.
1532 – Detta chiesa e la casa attigua, con l’archivio parrocchiale, vennero distrutte da un incendio.
1584 – La chiesa venne rifabbricata e fu fatta una convenzione che sanciva che vi si dovesse celebrare la Messa parecchie volte nella settimana.
1675 – Una lapide esistente sulla facciata potrebbe accennare ad una ricostruzione successiva.
1902 – Nel 1902 fu rifabbricata in stile gotico dall’architetto Enrico Vitali.
1912 – In primavera furono iniziati i lavori di costruzione del campanile.
1932 – In occasione del 5° centenario della fondazione della Parrocchia la chiesa fu rifabbricata completamente.
2002 – Nel 2002 fu effettuato il restauro del manto di copertura in “piode”.
2011 – L’11.7.2011 fu iniziato il restauro dell’interno (deumidificazione e dipintura intonaci), dell’esterno (deumidificazione, recupero ed integrazione intonaci) e del campanile (recupero struttura muraria, rifacimento copertura e struttura portante cupolino, rimozione e rifacimento piani lignei e scale a pioli).
Il restauro è terminato nell’ottobre 2013.