L’antica parrocchiale di San Maurizio e Compagni Martiri si trova nel comune di Losine, nella Media Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est – ovest, con il prospetto principale rivolto verso levante. La facciata, avente frontone curvilineo, è composta da registro unico scandito da lesene tuscaniche. In mezzeria, si collocano il portale lapideo, già di accesso in aula, e soprastante lunetta. Il campanile è collocato sul lato sud dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XII – La chiesa di San Maurizio risalirebbe all’inizio del XII sec. Viene citata nel documento del 1182 che narra la pace tra i figli di un nobile di Losine, Bicardo della famiglia Griffi, feudatari di Losine e il nobile di Breno Guiscardo, cerimonia svoltasi alla presenza del Vescovo di Brescia.
XIX – Verso la metà del XIX vennero ultimati i lavori completamento della torre campanaria. Un documento di pagamento al Sig. Antonio Agostini, datato 18 Aprile del 1848, indica “a saldo della mano d’opera nella costruzione del Campanile e per qualunque altra pretesa che potesse avere con la detta Fabbriceria”.
XX – Nell’archivio parrocchiale, in un faldone riguardante gli anni 1959/60, si trovano vari documenti riguardanti dei lavori eseguiti alla chiesa ed una richiesta di relativo contributo fatta dal Parroco Don Severo Morandi alla Direzione Generale del Fondo Culto di Roma.
XX – Negli anni ’80 del XX sec., essendo parroco don Pierino Menolfi, vennero eseguiti lavori per il rifacimento della copertura in rame della cupola del campanile.