Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli (Magnacavallo)

Diocesi di Mantova - chiesa parrocchiale - Lombardia

Magnacavallo - Piazza IV Novembre 29 - MN - 46020

0386/55118

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1603 – Le prime notizie di una chiesa a Magnacavallo risalgono a quando venne assegnato alla comunità, allora dipendente da Poggio Rusco, il primo parroco Salvatore di Monte.
1720 – La torre campanaria è invece di un secolo successiva alla chiesa.
1967 – L’anno 1967 per la chiesa di Magnacavallo fu un anno di grandi cambiamenti; infatti l’allora parroco Rodolfo Daolio volle far aggiungere le due navate laterali su progetto dell’architetto Bruno Sarti, rimuovere la balaustra che divideva presbiterio e navata e adeguare la chiesa alle direttive del Concilio Vaticano II. Venne infine realizzato il portale bronzeo che ancora oggi dona alla chiesa un aspetto solenne, come riportato dalla scritta posta al di sotto della lunetta di ingresso.
2013 – La chiesa venne completamente restaurata dopo gli eventi sismici del 2012 che avevano causato gravi lesioni interne soprattutto lungo le pareti della navata principale.
2017 – Nel 2017 si è intervenuto per manutere le campane e creare il sistema di monitoraggio computerizzato da terra