La chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli si trova località Cricolo, comune di Ono San pietro, nella Media Valle Camonica, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord – sud, con il prospetto principale rivolto verso mezzogiorno. La facciata di stile romanico – lombardo, con muratura lapidea a vista, presenta registro unico con sommità a doppio spiovente. In mezzeria si trovano il portale completo di stipiti e arco a tutto sesto, con soprastante rosone. Oltre a questa apertura, i prospetti laterali alloggiano finestre che consentono l’illuminazione naturale nella zona presbiterale. Il cinquecentesco campanile, collocato sul lato sud dell’edificio, presenta quattro bifore a decorazione della cella campanaria. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle volte di copertura.
XV – La chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli venne costruita probabilmente nel XIV sec. Nel 1438 la chiesa di San Pietro in Cricolis venne aggregata alla parrocchiale di Sant’Alessandro di Ono che dovette elargire una libra di cera al Vescovado per il decreto di unificazione.
XVI – Nel 1567 il vescovo Bollani la registrava come unita a quella di Sant’Alessandro. Era consacrata e si celebrava la domenica, ma era aperta a tutti.
XVI – Nel 1573 il visitatore monsignor Pilati la indicava come consacrata.
XVI – Nel 1580 il visitatore a nome di San Carlo, ingiungeva che venisse restaurata.
XVII – La chiesa aveva accanto il cimitero. Nel 1646, il vescovo Morosini chiedeva che venisse circondata da muri.
XVIII – Nel 1769, Paolo Corbellini dipingeva, nelle navate, la Consegna delle chiavi a San Pietro, la Guarigione dello storpio, la Predicazione di San Pietro, le Quattro Virtù Cardinali.
XX – Negli anni ’80 del XX sec. vennero eseguiti lavori per la modifica del prospetto principale e per la rimozione delle decorazione ad affresco raffiguranti San Pietro e Paolo.
XX – Le statue di San Pietro e di San Paolo vennero collocate nei primi decenni del XX sec.