La parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo Apostoli si trova nel comune di Vallio Terme, nella Morenica del Garda, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est – ovest, con il prospetto contenente l’ingresso principale rivolto verso ponente. La facciata, avente frontone triangolare completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro scandito da lesene composite: nell’ordine inferiore inquadrano in mezzeria il portale di accesso all’aula sormontato da architrave e trabeazione; nel registro superiore fiancheggiano il finestrone, avente coronamento mistilineo, collocato in corrispondenza del sottostante portale. Il campanile è collocato sul lato nord est dell’edificio. L’interno, avente superfici riccamente ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica, accompagnata da cappelle laterali, culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVIII – La costruzione dell’odierna fabbrica dei Santi Pietro e Paolo Apostoli venne ultimata verso la seconda metà del XVIII sec. La data MDCCLXXXIX viene riportata nel fregio della trabeazione del prospetto principale.
XVIII – La chiesa venne consacrata dal vescovo di Brescia Giovanni Nani la terza domenica di giugno del 1789.
XIX – Il portale venne realizzato. su disegno dell’arch. Antonio Vigliari, nel 1821.
XX – Nel 1989 vennero eseguiti lavori per il restauro conservativo della fabbrica.
XX – La decorazione venne eseguita, assieme a interventi di restauro delle superfici interne, tra il 1918 e il 1919 dal pittore Severino Venerini di Salò.
XX – La terre campanaria venne innalzata nel 1909 su progetto dell’ing. Antonio Quarena di Gavardo.
XXI – Opere di risanamento e restauro conservativo delle facciate vennero eseguite tra il 2013 e il 2014.