La chiesa è situata in località Villa di Vesio; particolare è l’orientamento con la facciata rivolta verso ovest a monte, a poca distanza da un apparato murario di sostegno, in modo da orientale l’abside veros ost, dove sorge il sole.
Si presenta con una struttura a capanna, uniformemente intonacata, con la facciata dotata di portale centrale affiancato da finestre quadrangolari, mentre nella parte alta vi è traccia di un apiccola finestrella. L’interno, ad aula unica e di piccole dimensioni, si presenta ben proporzionata e caratterizzata da un cornicione interno che corre lungo tutte le pareti all’altezza dell’imposta della copertura voltata a vela. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, termina in un fondale piano su di cui si trovano la soasa e l’altare maggiore, entrambi lignei. A fianco vi è l’antico campanile e la sacrestia.
XV – Vi era anticamente un piccolo luogo di culto, attestato dalla presenza di affreschi situati alla base del campanile, preesistenti alla costruzione della chiesa attuale.
XV – La chiesa viene costruita tra il XV ed il XVI secolo.
XVII – La ristrutturazione della chiesa viene completata con la realizzazione della sacrestia verso il 1650.
1620 – La chiesa viene completamente ristrutturata.
1728 – Il campanile viene innalzato nel 1728.
XIX – La chiesa viene ristrutturata interamente nella seconda metà del XIX secolo.
XX – La chiesa viene restaurata negli anni Novanta del XX secolo.