La nuova Cappella del Sacro Cuore realizzata su progetto dell’ing. Massimo Buscaglia è rivolta verso le case del quartiere, verso la città.
Dallo spazioso sagrato leggermente sopraelevato rispetto alle strade, si accede alla chiesa attraverso un ampio portico ancorato alla sua sinistra al campanile triangolare. All’interno l’aula è suddivisa in tre navate convergenti e leggermente degradanti verso il presbiterio, sopraelevato di tre gradini, al centro del quale in posizione di preminenza è l’altare. La copertura in legno si eleva gradualmente dall’ingresso all’altare.
La luce che si diffonde nella sala attraverso il timpano di facciata, le strette feritoie nella muratura, la grande vetrata triangolare e i due tagli laterali, lasciano l’assemblea in relativa penombra mentre si fa molto più incisiva sull’area sacra. I materiali più presenti e significativi sono i muri in pietra arenaria squadrata per la cappella, i muri in laterizio a vista per le opere parrocchiali, il legno lamellare per le strutture della copertura con il manto in rame trattato per assumere la patinatura verde naturale, le vetrate artistiche.
1968 – Il 24 maggio 1968 alle ore 19:00 Mons. Carlo Allorio inaugurò in uno scantinato in via Privata Faccioli, la Cappella dedicata al Sacro Cuore. La cappella doveva far fronte alle esigenze di pratica religiosa degli abitanti del quartiere che allora andava sorgendo. Mons. Allorio auspicò poco dopo che venisse costruito un edificio più adeguato.
1970 – Viene presentato un plastico ed un progetto per la nuova chiesa del Sacro Cuore elaborati dall’Ing. Alfredo Manfredi il 6 febbraio 1970. Purtroppo per vari motivi economici e burocratici il progetto si arenò.
1993 – Nel giugno 1993 viene indetto un bando di concorso per realizzare una nuova cappella in zona Ticinello. a questo concorso sono ammessi solo architetti e ingegneri iscritti ai relativi Ordini della Provincia di Pavia. Non si trattava di una nuova parrocchia ma di un complesso sussidiario a San Salvatore in sostituzione dello scantinato utilizzato per 25 anni. Il concorso è vinto dall’Ing. Massimo Buscaglia con il progetto “Una chiesa di pietra, una comunità”.
1995 – Il giorno 26 novembre 1995 si è svolta la cerimonia della posa della prima pietra della Cappella del Sacro Cuore.