La parrocchiale è situata in un lotto urbano sulla via principale del centro abitato di Poggio Rusco. Il lotto è libero su tutti i lati, ed è possibile quindi osservare le pareti esterne della chiesa nella loro interezza. La facciata principale è rivolta a sud, è bipartita con cornici e lesene, e ha un frontone curvilineo sulla sommità. Le pareti esterne laterali sono lisce e quasi prive di decorazioni, con finestre di dimensioni diverse verso l’aula centrale e verso gli ambienti secondari. Il presbiterio termina con un’abside semicircolare. Addossata al presbiterio, sul lato est troviamo la sagrestia. L’interno della chiesa è a navata unica, con cappelle laterali, ripartito e decorato con lesene e stuccature, in parte affrescato sulle volte, e presenta altari in marmo e in scagliola.
XII – Negli inventari parrocchiali del XVIII l’antica chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Alba “vuolsi fondata e dotata dalla Contessa Matilde di Canossa”, ma la tradizione non trova riscontro nei documenti del XII secolo.
1748 – Il 26 maggio 1748 iniziarono i lavori di costruzione della nuova chiesa parrocchiale con la posa della prima pietra, collocata nelle fondazioni del presbiterio.
1748 – I lavori di costruzione e decorazione della nuova si protrassero dal 1748 a circa il 1780; nel 1778 infatti furono eseguiti gli altari.
1767 – L’antica chiesa parrocchiale “di Santa Maria Alba” viene demolita a partire dal 1767, quando la nuova chiesa parrocchiale era già in fase avanzata di costruzione, e i materiali di cui era costituita furono riutilizzati nel nuovo edificio.
1770 – Nel 1770 il nuovo edificio, ultimato negli elementi strutturali, ma non ancora completo degli altari laterali, è stato dedicato al SS. Nome di Maria.
1922 – Nel 1922 il pittore poggese Ettore Pizzini eseguì la decorazione interna della chiesa.
1988 – Nel 1988 le murature interne della chiesa furono ridipinte con campiture uniformi. Della precedente decorazione di Ettore Pizzini si sono salvaguardati il fregio sottostante la trabeazione e le parti figurative.
2013 – A seguito dei danni provocati dal sisma del 2012, la chiesa e il campanile sono stati sottoposti ad un complesso intervento di restauro, consolidamento statico e miglioramento sismico.