Chiesa del Santo Rosario (Rova, Endine Gaiano)

Diocesi di Bergamo - chiesa sussidiaria - Lombardia

Endine Gaiano - via Papa Giovanni XXIII - BG - 24060

035/825143

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1900 – Il terreno per la costruzione della chiesa fu donato alla Parrocchia dai fratelli Ziboni. Subito venne iniziata la costruzione che terminò nel 1901, come attestano i certificati di pagamento. Fu inaugurata solennemente l’8 maggio del 1902
1932 – in questo periodo vennero effettuati lavori di riparazione e rifacimento, come si legge all’interno sopra la porta d’entrata:” La pietà e la generosità di Maria Martinoni della nobile famiglia De’ Calepio riparò questo piccolo santuario nell’anno1932
1937 – un incendio, sviluppatosi da candele e ceri rimasti accesi, minacciò di distruggere la piccola chiesa, salvata a tempo con danni di lieve entità.
1953 – la campanella, posta nel castelletto di mattoni sul tetto dell’abside verso nord, fu consacrata dal vescovo Giuseppe Piazzi il 29 novembre 1953 unitamente alle due campane della vecchia parrocchiale, integrate a sostituzione di quelle asportate durante l’ultima guerra mondiale.
1988 – in concomitanza con la costruzione del sagrato della nuova chiesa parrocchiale, vennero effettuate opere di restauro alla chiesa del Santo Rosario che confina appunto con la nuova parrocchiale e che versava in avanzato stato di degrado. In particolare vennero effettuate opere atte a risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua dal tetto mediante la sistemazione della copertura ed il rifacimento dei canali di gronda in rame. Inoltre vennero rifatte le decorazioni ammalorate. Vennero rifatte anche le tinteggiature esterne.

Nei dintorni

Solto Collina - via Chiesa - BG - 24060
Lovere - Via F.lli Pellegrini 9 - BG - 24065
Pisogne - P.zza Caduti in Guerra 1 - BS - 25055
Chiesa del Santo Crocefisso (Solto Collina)
Solto Collina - via Chiesa - BG - 24060
Chiesa di Santa Maria Assunta in Valvendra (Lovere)
Lovere - Via F.lli Pellegrini 9 - BG - 24065
Chiesa di San Gregorio Magno (Toline, Pisogne)
Pisogne - P.zza Caduti in Guerra 1 - BS - 25055