La chiesa del Suffragio si trova nel complesso completato dalla chiesa parrocchiale e la canonica, nel comune di Nuvolera. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse sud est – nord ovest, con il prospetto principale rivolto verso quest’ultimo. La facciata, preceduta da un portico che fa da collegamento con la chiesa madre, è a registro unico composto da zoccolo, portale e due finestre laterali. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio. Lo spazio è scandito da lesene e colonne composite che, insieme al cornicione perimetrale, segnano il punto di innesto delle volte di copertura, a vela e a crociera.
XVII – La costruzione della chiesa risalirebbe al XVII sec. Il vescovo di Brescia Gabrio Maria Nava la definì “bellissimo cimitero in forma di altra chiesa”.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.