La chiesa del Suffragio si trova nel comune di Pralboino, nella Bassa Centrale Est bresciana. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse nord – sud, con il prospetto principale rivolto verso mezzogiorno. La facciata, avente frontone mistilineo completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro scandito da lesene composite: nell’ordine inferiore inquadrano in mezzeria il portale sormontato da piccola serliana; nel registro superiore fiancheggiano il finestrone, avente cornice ad arco a tutto sesto, collocato in corrispondenza del portale sottostante. Il campanile a pianta quadrata è collocato sul lato nord dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappelle laterali e presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVII – La chiesa venne costruita dal Consocio del Suffragio dei Morti in Borgo di Mezzo in seguito a concessione della Curia Vescovile del 29 gennaio 1684, come indicato nella visita pastorale del 1704. Dal 1781 al 1790 sostituì la parrocchiale durante la costruzione della nuova fabbrica.
XX – Durante la Prima Guerra Mondiale la chiesa venne usata come deposito.
XX – La chiesa è stata restaurata nella seconda metà del XX sec. e ridipinta dal pittore pralboinese Bernardo Pelizzari. Successivamente è stata ritinteggiata, nascondendo le suddette opere pittoriche.