Chiesa della Beata Vergine del Brizzo (Gazzane, Roè Volciano)

Diocesi di Brescia - chiesa sussidiaria - Lombardia

Roè Volciano - BS - 25077

0365/63100

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

XVI – Le origini della chiesa risalirebbero alla prima metà del XVI sec. L’anno 1527 viene riportato nell’affresco che si trova sopra l’altare inferiore.
XVII – Da un documento datato 21 aprile 1613 si apprende che il livello superiore della chiesa era in costruzione e che doveva inglobare quello inferiore.
XVIII – Nella visita pastorale del 1702, monsignor Dolfin da disposizioni per la costruzione della sacrestia.
XVIII – Nel “Libro continente le partite de’ Capitali della Cappellania della B.V.M. nella terra di Gazzane detta del Brizzo” di G.B. Bodei vengono elencate le spese per i restauri fatti nei mesi da giugno a settembre del 1778.
XX – Nell’aprile del 1963 il prevosto Gamba fece togliere le coperture del portico perché diceva: “…minacciava di cadere mettendo in apprensione la fabbriceria circa la responsabilità civile”. Nel giugno 1969 il Comune decide di far demolire quanto rimaneva del portico.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Tra il 2008 e il 2010 sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.