La chiesa della Beata Vergine di Caravaggio si trova nella frazione di Manzaniga, comune di Serle, nella Morenica del Garda. Il fabbricato, a pianta rettangolare, ha l’ingresso principale orientato verso nord ovest. La facciata, avente frontone triangolare, è composta da registro unico delimitato da lesene composite. In mezzeria si colloca il portale lapideo completo di stipiti, architrave e cornicione. Ai lati dell’ingresso, si trovano due finestre con davanzale stipiti e architrave marmorei. Il campanile a pianta quadrata è collocato separato dalla fabbrica, sul versante est. L’interno è a navata unica culminante nella zona presbiterale. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XII – Dalla consultazione delle Carte del Monastero risulta che una chiesetta dedicata a S. Maria esisteva già a Manzaniga nel 1183; da tali attestazioni si può dedurre che le origini di Manzaniga e della sua chiesetta sono da ricercare in periodi anteriori a quella data.
XVIII – Divenuta di proprietà della parrocchia, la chiesa venne dedicata alla Madonna di Caravaggio. Il 16 marzo del 1793 gli abitanti delle due contrade di Manzaniga e Berana ottennero il permesso per ingrandirla.
XVIII – Verso il 1793 sono stati eseguiti lavori per l’ampliamento della fabbrica.
XXI – Nel 2015 sono stati eseguiti interventi per il rifacimento del mano di copertura.