la chiesa dispone di una sola navata che culmina con la zona absidale preceduta dal presbiterio attraverso il quale trova accesso la sacrestia. Le cappelle laterali sono tre: una sulla sinistra dedicata alla Madonna del Rosario, sulla destra quella di Santa Gianna e all’ingresso quella che ospita l’icona del Cantico dei Cantici.
Attraverso quest’ultima cappella si accede all’organo collocato sopra le porte d’ingresso.
La cappella di Santa Gianna mostra l’immagine della santa, che riproduce quella ufficiale della canonizzazione, collocata sopra l’altare, al centro di una cornice risalente al primo settecento.
All’interno 22 lesene pilastri, decorate da capitelli, sostengono gli architravi e sono raccordate in alto da un cornicione da cui parte la volta a botte che si conclude della scodella del coro. Al di sopra del cornicione si aprono le finestre (tredici in tutto comprese le due della facciata) contornate da lunette.
La copertura è sostenuta da capriate in rovere.
Sull’architrave del portone d’ingresso dell’edificio ecclesiastico, appare la scritta in colore nero e in caratteri maiuscoli “CARTHUSIA MEDIOLANI” ovvero chiesa della Certosa di Milano, voluta dai monaci Certosini durante i lavori di ristrutturazione del 1638. In corrispondenza della facciata è stato realizzato, sempre nello stesso periodo, al centro dell’ordine superiore, un bassorilievo in travertino raffigurante l’emblema di San Bernardino da Siena, l’ostia raggiante con il trigramma del nome di Cristo ed un artistico festone con un cherubino che mostra e racchiude tra le sue ali il simbolo della Certosa di Garegnano. Ai lati ci sono due finestre vetrate.
Nella parte inferiore troviamo un vestibolo sostenuto da due colonne di broccatello; due pilastroni allargano la facciata.
L’ossario è a pianta ottagonale, addossato alla parete destra della chiesa, ed è sormontato da una cupola appoggiata su un largo cornicione con delle scritte. Al centro della cupola in affresco raffigura il giudizio universale. Sulla parete rivolta verso oriente c’è una cappellina con l’immagine del Purgatorio. L’ossario ha un ingresso indipendente situato a lato destro della chiesa.
Alla sinistra dell’edificio sacro trovano luogo il centro di Spiritualità della famiglia e l’abitazione del rettore. Alle spalle degli immobile un grazioso giardinetto piantumato.
Chiesa della Sacra Famiglia (Magenta)
Canonica Agostiniana (Bernate Ticino)
Santuario di Santa Maria Assunta (Magenta)
Santuario della Beata Vergine dei Miracoli in San Nicola (Corbetta)
Collegiata di San Vittore Martire (Corbetta)