La piccola chiesa è situata nei presso della chiesa parrocchiale di concesio, sulla sponda del torrente Tronto. Anticipata da un porticato chiuso ai lati, che è caratterizzato da due colonne marmoree antistanti che sorreggono una trabeazione triangolare, la chiesa si presenta a navata unica con copertura voltata. Il presbiterio, quadrangolare e rialzato è dotato dell’altare maggiore, che, di fattura semplice, bene si inserisce nel piccolo luogo sacro il quale si presenta privo di decorazioni parietali.
XVI – Esisteva in loco una piccola cappella edificata tra il XVI ed il XVII secolo, dedicata alla Madonna del Tronto, che era il torrente che affiancava l’edificio sacro.
XVIII – Nel XVIII secolo a dare nuovo slancio alla devozione già viva alla Madonna del Tronto, fu una segnalatissima grazia concessa dalla Vergine ad un povero ragazzetto muto e sordo. Sorpreso da un furioso temporale, il ragazzetto si è rifugiato sotto una bella pianta di romilia per ripararsi dalla dirotta pioggia. Rigonfiato oltre misura il Tronto, tracimava furiosamente minacciando di travolgere il malcapitato. Il ragazzetto levò certo in cuor suo una preghiera ed ecco fra i rami della romiglia apparirgli una visione: una bella e maestosa signora con in braccio un bambino che, rivolgendogli la parola, lo rassicurò che era salvo ed aggiunse che voleva che Le fosse eretta in quel luogo una cappella. Il ragazzo corse a casa e, con meraviglia somma dei familiari sentendolo parlare, manifestò loro il desiderio della Madonna.
XX – La chiesa viene interamente restaurata verso la metà del XX secolo.
1952 – La chiesa viene donata alla parrocchia di Concesio.