il piccolo edificio posto sulla sommità del Monte di Nese è preceduto da un portico a pianta rettangolare sorretto da due pilastri quadrati. Superato il portico, la porta d’ingresso, affiancata da due monofore, conduce all’interno dell’edificio di culto che si presenta a navata unica coperta con volta a botte. La zona presbiterale, anch’essa coperta con volte a botte, è sopraelevata di un gradino. L’altare maggiore, addossata alla parete rivolta ad est, è ulteriormente sopraelevato di un gradino rispetto alla navata.
1861 – costruita nel 1861, come testimonia la data scolpita nella pietra posta davanti all’ingresso. All’epoca della costruzione, l’edificio si presentava di piccole dimensioni e realizzato con materiali poveri.
1911 – viene ampliata assumendo la connotazione di una piccola chiesa, perdendo così quel senso di precarietà che aveva prima. Nei registri conservati presso la parrocchia, viene menzionata la dispensa data dalla Curia Vescovile a “prestare l’opera manuale anche il giorno festivo per l’erigenda chiesina della Forcella”. A costruzione terminata, il giorno 13 febbraio 1915 venne portato il quadro della Beata Vergine del Buon Consiglio dipinto da Pietro Brugnetti da Sorisole.
1929 – venne data in concessione ai capi famiglia di Monte di Nese per la sua sistemazione in quanto versava in cattive condizioni. Quando i lavori terminarono, la chiesa venne consacrata come chiesina del Buon Consiglio. E’ presumibile, analizzando le planimetrie, che l’edificio subì anche un ampliamento con l’aggiunta del portico d’ingresso.
1970 – la chiesa venne sistemata e manutenuta, ad opera di alcuni volontari del posto.
2011 – viene rifatto il manto di copertura che presentava notevoli problemi legati all’ infiltrazione d’acqua, inoltre viene realizzato un vespaio perimetrale esterno per eliminare l’umidità di risalita. Vengono rifatti gli intonaci interni, puliti e ripristinati gli affreschi.