La chiesa della Madonna della Neve si trova nel comune di Pralboino, nella Bassa Centrale Est bresciana. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse est – ovest, con il prospetto principale rivolto verso levante. La facciata, avente sommità a capanna, presenta in mezzeria portale, epigrafe e serliana soprastante. Il piccolo campanile è collocato sul lato sud dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVI – Secondo Battista Gatti, la chiesa della Madonna della Neve risalirebbe al 1549 (?), mentre negli atti della visita pastorale del vescovo Marino Giorgio del 1624 viene descritta come “noviter” costruita.
XX – La chiesa, trascurata per un lungo periodo, ritornò al centro della devozione nel 1924 quando alcuni devoti con a capo Gerolamo Bassini vollero che fosse restaurata a ricordo dei caduti della Guerra 1915 – 1918.
XXI – Verso il 2012 sono stati eseguiti lavori per la manutenzione del manto di copertura della chiesa.