La sussidiaria della Madonna della Pieve si trova nel comune di Nuvolento, nella Morenica del Garda, provincia di Brescia. Il fabbricato è orientato seguendo l’asse sud est – nord ovest, con il prospetto contenente l’ingresso principale rivolto verso quest’ultimo. La facciata, in muratura lapidea a vista, è composta da registro unico con sommità a doppio spiovente. In mezzeria si trovano il portale lapideo, completo di stipiti, trabeazione e coronamento triangolare, con soprastante oblò. Il possente campanile, in muratura lapidea a vista, è collocato sul lato est dell’edificio. L’interno, avente superfici ornate con pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappelle laterali culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio presenta copertura a doppia falda con orditura lignea.
XI – L’abside e la parte inferiore del campanile di Madonna della Pieve vengono fatti risalire, da Gaetano Panazza, al XI o agli inizi del XII sec.
XIV – Tra il XIV e il XV sec. vennero eseguiti lavori per il rifacimento della fabbrica.
XVIII – Nel 1736 vennero eseguiti lavori per il rifacimento degli interni.
XX – Nel 1978 vennero avviati, da parte dell’ENAIP di Botticino e sotto la guida dell’arch. Anna Massardi, lavori per il restauro degli affreschi.
XX – Opere di restauro conservativo vennero eseguite tra il 1984 e il 1986 su progetto dell’arch. Luciano Quaranta e del geom. Mario Gottini, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale.
XX – Nel 1987 vennero portati alla luce affreschi del XIV, XV e XVI sec.