La chiesa della Santissima Annunciata, che ha addossato sulla sinistra un basso portico quadrato su pilastri di pietra, presenta una facciata cinquecentesca sormontata da frontone triangolare, con occhio e porta a timpano e mensole di pietra. Il campanile è annesso alla fabbrica ed ha un tratto, appena sopra il basamento, di pietre squadrate, di gusto romanico. L’interno è a due campate di pianta quadrata, con volta a vela e finestroni a semicerchio sul lato destro. Il presbiterio, di pianta rettangolare, presenta volta a ombrello, con tre voltine per lato e lunette, sul cornicione.
XII – Questa chiesa esisteva già nel 1138, anno in cui fu oggetto di permuta e cessione tra l’abate Giovanni del monastero di S. Pietro in monte e l’arciprete Martino della Pieve di Nuvolento. Apparteneva ai Monaci del Monastero che collocano in essa la stipula di molti loro atti.
XVI – Verso la seconda metà del XVI sec. sono stati eseguiti lavori per il rifacimento della fabbrica. Nel 1566 la chiesa era terminata.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile.