Alla chiesa si può accedere dalla strada comunale posta sul lato ovest, salendo un’ampia gradinata dotata di gradini a lunga pedata realizzati con cordonature in arenaria e piane in selciato; oppure mediante una seconda strada comunale che giunge in quota al piccolo sacrato antistante la chiesetta. E’ una chiesetta del XV secolo esternamente dall’aspetto molto semplice, orientata liturgicamente e preceduta da portico in opera su quattro pilastri in marmo di Abbazia lavorato a punta. Architravi pure in vivo reggono la falda ad un solo spiovente del portichetto. Anche il pavimento del portichetto è in basolato sistemato ad opus incertum. L’ingresso è dotato di serramento in legno due ante, con antelio di servizio, il tutto in opera su contorno in arenaria con fregio e coronamento.
Ai lati del portale due finestre pure in contorno di vivo con inferriate di sicurezza e serramento di finestra permettono di guardare nella chiesetta. Attraverso questa porta d’ingresso si perviene al vano della chiesetta che presenta una sola navata suddivisa da due archi sesto acuti in tre campate. Sugli archi appoggia l’architrave di colmo del tetto che è a due spioventi con tavellonato compatto in vista. Travetti, travi e tavelle sono dipinti e decorati rusticamente. La seconda campata presenta in lato di monte una cappella discretamente profonda, mentre la terza campata è stata occupata in parte dal presbiterio, che è stato portato avanti per ospitare l’altare comunitario. Questa campata presenta nella parte alta due loggette che, come vedremo, sono aperte ad arco verso la navata. Il presbiterio presenta l’arco trionfale a tutto sesto verso la navata, ha pianta rettangolare ed è coperto da una tazza in opera su quattro archetti.
XIV – La chiesa primitiva venne realizzata nel tardo XIV secolo
1575 – nel 1575 San Carlo Borromeo visitò la chiesa tra il 14 ottobre e 24 novembre, periodo in cui si fermo nella pieve di Albino
1941 – erezione del portico sul fronte principale della chiesa
1955 – rifacimento della pavimentazione interna della chiesa
2013 – restauro e recupero