La chiesa Della Visitazione si trova nel comune di Salò. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato verso nord est. La facciata, avente frontone triangolare completo di acroteri in corrispondenza delle linee di colmo e di gronda, è composta da doppio registro scandito da lesene composite: nell’ordine inferiore inquadrano, in mezzeria, il portale di accesso all’aula sormontato da architrave e coronamento mistilineo e, ai lati, due nicchie contenenti altrettante statue; nel registro superiore fiancheggiano il finestrone, posto nel punto medio e, lateralmente, inquadrano due nicchie contenenti altrettante statue. Completano il prospetto quattro finestre collocate ai lati dello stesso. L’interno, avente superfici riccamente ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica accompagnata da cappelle laterali e presbiterio a pianta rettangolare. Lo spazio è scandito da lesene composite e da cornicione, leggermente aggettante, che segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVIII – Già fin dal 3 ottobre 1626 la Repubblica Veneta aveva approvato la fondazione di un monastero in Salò. Tra il 1712 e il 1714, su progetto dell’architetto Antonio Spazzi, vennero eretti monastero e chiesa. Quest’ultima venne consacrata il 17 novembre 1715.
XX – Nel 1901 sono stati eseguiti interventi di consolidamento strutturale restauro legati al terremoto di Salò.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Tra il 2007 e il 2008 sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.