La chiesa è l’antica cappella curazione della comunità del Duomo di Rovato; costruita prossima all’antico campo Santo, è orientata verso sud-est ed e con la costruzione della chiesa della S. S. Trinità, ad inizio XVII secolo, è stata in parte inglobata . Si accede dall’antico sagrato verso sud, dove è riconoscibile il portale d’accesso della chiesa. L’interno è ad aula unica, con copertura piana sorretta da archi in muratura, al cui centro vi è un pregevole affresco. L’area presbiterale, è caratterizzata dal fondale piano con l’affresco della Addolorata affiancato da due finestre rettangolari. A fianco, oltre alla chiesa della S. S. Trinità, c’è l’oratorio.
XVI – Viene costruita la primitiva chiesa della frazione Duomo nel XVI secolo.
XVII – La chiesa viene ristrutturata nel corso del XVII secolo.
1601 – Date le condizioni anguste della primitiva chiesa, viene costruita la chiesa della S. S. Trinità tra il 1601 ed il 1604.
XIX – La chiesa viene abbandonata eviene utilizzata come sacrestia della nuova chiesa della S. S. Trinità.
XX – Con la costituzione della nuova parrocchia del Sacro Cuore, e con la costruzione della nuova chiesa parrocchiale, la piccola chiesa dell’Addolorata ritorna a svolgere le funzioni religiose come cappella iemale.
XX – La chiesa viene restaurata nella seconda metà del XX secolo.