La chiesa dell’Annunciata si trova nella frazione di Pontenove, comune di Bedizzole, nella Morenica del Garda. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato seguendo l’asse est-ovest, con il prospetto principale rivolto verso ponente. L’edificio presenta un alzato esterno a doppio spiovente con rosone centrale e un semplice portale architravato, recante lo stemma dell’arciprete Giacomo Averoldi. L’interno presenta una architettura dì età romanica. L’aula a pianta longitudinale è divisa in tre navate, delimitate da due file di arcate, poggianti su pilastri rettangolari; la navata centrale si conclude in un presbiterio dall’ampio catino semicircolare, quella a destra in una piccola absidiola, mentre la navata di sinistra immette nella sacrestia. Il soffitto è a capanna con capriate lignee.
VI – Le origini dì questo istituto plebano sono probabilmente da fare risalire al VI secolo, ma l’attuale impianto architettonico è databile al XII secolo ed è il risultato di un’integrale ricostruzione e ampliamento, realizzato secondo lo storico Antonio Racheli attorno all’anno 1120.
XV – L’attuale chiesa presenta un prospetto esterno recante lo stemma dell’arciprete Giacomo Averoldi, che ne volle la costruzione nel 1480.
XV – La pieve mantenne sicuramente il titolo di parrocchiale fino al XV secolo, come testimonia la relazione dell’Arciprete Emigli sulla parrocchia di Bedizzole, contenuta nella Visita Pastorale del 1756. Successivamente l’edificio perse gradualmente la sua centralità istituzionale, a tal punto che nella seconda metà del Cinquecento il Vescovo Bollani ordinò la demolizione del vetusto Battistero antistante la chiesa.
XX – La navata destra si conclude in una piccola absidiola ricostruita durante i restauri del 1943.
XX – Il soffitto a capriate lignee è stato integralmente rifatto durante i restauri eseguiti nel 1970.
XX – Negli anni ’90 del XX sec. sono stati eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.
XX – Negli anni ’80 del XX sec. sono stati eseguiti lavori per il restauro della fabbrica.