Chiesa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria (Ceresara)

Diocesi di Mantova - chiesa sussidiaria - Lombardia

Ceresara - via Ghisiola Meriga - MN - 46040

0376/87014

Le informazioni riportate, in tutto o in parte, sono riprese da BeWeb, la banca dati dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI , implementata dalle diocesi e dagli istituti culturali che hanno concluso il rilevamento e la descrizione del patrimonio sul proprio territorio. Quanto pubblicato è da intendersi work in progress e pertanto non esente da eventuali suggerimenti per essere migliorato e reso più efficace.

1400 – Non si hanno notizie certe circa la costruzione della chiesa; si hanno testimonianze di una devozione già largamente sentita e praticata in Ceresara nei confronti della Vergine già da prima del secolo XV. A quell’epoca la chiesa esisteva ed aveva il suo rettore. Il documento più antico in cui è menzionata risale al 9 ottobre del 1544, in occasione della prima Visita pastorale della Diocesi.
1700 – La chiesa è stata sicuramente rinnovata nelle sue forme esterne ed interne nel XVIII secolo.
2014 – La chiesa è stata danneggiata dal terremoto che ha colpito il territorio mantovano nel maggio del 2012. Tra il 2014 e il 2015 è stata sottoposta ad interventi di restauro consistenti in: riprese delle lesioni, riprese degli intonaci esterni e successiva ritinteggiatura, consolidamento della struttura, rifacimento della copertura per renderla maggiormente collaborante con la muratura sottostante. I lavori sono stati ultimati nel marzo 2015.