La chiesa dell’Immacolata, che si trova nel centro abitato di Maderno, comune di Toscolano-Maderno, è il vecchio battistero di Sant’Andrea Monumentale. Il fabbricato, a pianta rettangolare, è orientato verso sud ovest. La facciata presenta registro unico con sommità a doppio spiovente. In mezzeria si trovano il portale lapideo, completo di stipiti, architrave e coronamento mistilineo, e rosone soprastante. L’interno presenta una navata unica. Un cornicione, leggermente aggettante, segna il punto di innesto delle strutture di copertura.
XVII – Antico battistero della pieve di Sant’Andrea, nel 1605 venne destinata ai Disciplini, ai quali passò il 30 maggio 1641.
XVII – Tra il 1670 e il 1675 la Confraternita del Suffragio, con il sostegno del Comune, provvide ad ingrandire la fabbrica.
XXI – In seguito ai danni provocati dal sisma avvenuto il 24/11/2004, il bene è stato incluso nell’elenco dell’Ordinanza n. 36 del 21 marzo 2005 per l’erogazione di contributi per il recupero migliorativo degli edifici danneggiati (allegato “Edifici ecclesiastici NON PRIORITARI”). Tra il 2009 e il 2010 sono stati eseguiti lavori per il consolidamento strutturale, miglioramento sismico e restauro dell’immobile. Successivamente è stata dichiarata la conformità degli stessi.