La chiesa di Santa Anna si trova nella frazione di Borgosotto, a sud del centro abitato di Montichiari, a metà della via che da questo ultimo conduce a Carpenedolo. Il fabbricato, orientato a est, è a pianta rettangolare terminante sul presbiterio anch’esso rettangolare. La facciata, a registro unico, è sormontata sull’asse di mezzeria dalla statua della Beata Vergine Maria. Presenta, oltre al portale di ingresso, un oculo soprastante e due finestre laterali. Le superfici esterne sono interamente intonacate, non sono riscontrabili affreschi od altre pitture murali. L’interno si presenta a navata unica con copertura lignea a due falde. Le superfici interne dei muri laterali sono intonacate. La parete del fondo del presbiterio si riscontra l’affresco della Madonna di mezza via, preesistenza che risale alla fine del ‘600. Il campanile, costruito sul lato ovest, è stato interamente inglobato da un fabbricato costruito molto probabilmente in una epoca successiva.
1631 – Prima del 1631 insisteva nell’area della attuale chiesa di Santa Anna un’edicola conosciuta come “la Madonna di mezza via”.
1631 – Nel 1631, per i molti miracoli attribuiti alla Madonna detta della Bergoma, fu ordinato di erigere ad onore di Dio e della Beata Vergine Maria la attuale chiesa. Lo stesso anno fu posata la prima pietra. Iniziata il 5 maggio 1631, la chiesa risulta ultimata il 1° giugno 1634.
1659 – Nell’accordo del 31 agosto 1659 si segnala la esistenza della casetta e l’orto per l’eremita, custode della chiesa.
XVIII – Intorno al 1743, quando fu demolita l’antica parrocchiale di Santa Maria per fare posto all’attuale, si ottenne dalla Confraternita del Rosario la mensa del suo altare maggiore, opera dei Corbarelli.