La chiesa di Maria Madre della Chiesa, ex Parrocchiale della frazione di Novagli, si trova a sud-est del centro abitato di Montichiari. Il fabbricato, orientato a sud, è a pianta rettangolare terminante sul presbiterio anch’esso rettangolare. La facciata, a registro unico, è sormontata da un timpano triangolare. E’ priva di decorazione, ad eccezione del timpano posizionato sull’asse di mezzeria tra il portale di ingresso e il finestrone soprastante. L’interno si presenta a navata unica con copertura con volte a crociera. Le superfici interne dei muri sono intonacate, non sono riscontrabili affreschi od altre pitture murali. Presenza di cornicione lungo il perimetro interno dell’aula e del presbiterio. Il campanile si trova sul lato ovest del edificio. Sul lato est si trova addossato un fabbricato di minor altura costruito successivamente alla chiesa.
XVI – A partire dalla fine del XVI secolo gli Atti delle visite pastorali riportano l’esistenza della chiesa: negli Atti del Nigusanzio, del 1556, compare dedicata a Sant’Antonio; in quelli del Pilati, del 1578, dedicata a San Rocco.
1597 – Nel 1597 è visitata dal vescovo Marino Giorgi e compare negli Atti con il titolo precedente a quello attuale, dedicata a San Lorenzo. Giorgi, intenzionato ad assecondare il desiderio della Vicinia di poter celebrare la Messa nella loro chiesa, li esorta ad innalzare il tetto e a dare luce con due finestre ai lati e un occhio in facciata.
1688 – Tra il 1688 ed il 1693 la chiesa fu riedificata per renderla più ampia e decorosa.
XIX – Allestimento del battistero nella seconda metà del XIX secolo.
2007 – Dopo il terremoto in Lombardia del 2004, si svolgono interventi di restauro e consolidamento strutturale nella chiesa ed il campanile, tra il 2007 ed il 2009.